Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

www inpdap it: cosa è cambiato dopo la chiusura del sito?

www.inpdap.it servizi in linea: come ottenerli dopo la soppressione

Il Decreto Salva Italia (DL n. 201 del 6 dicembre 2011 poi convertito nella Legge n. 214/2011), varato dal Governo Monti, ha definito la soppressione dell’Inpdap in favore dell’Inps. iniziato a gennaio 2012, l’accorpamento dei due enti si è concluso il 1° ottobre 2013, quando il portale ufficiale dell’Inpdap (www inpdap it) è stato chiuso e tutti i servizi telematici dell’istituto sono stati traferiti sul sito dell’Inps.

www.inpdap.it area riservata

Gli iscritti ex Inpdap possono richiedere le prestazioni erogate in loro favore (come ad esempio le linee di credito agevolate e la partecipazione ai concorsi per le iniziative di welfare) accedendo alla tramite sezione “Servizi online” del portale Inps.

Dall’home page del sito è possibile, infatti, selezionare la scheda “servizi online” e qui scegliere la voce “ex-Inpdap” dall’elenco a sinistra. A questo punto il sistema richiede all’utente l’autenticazione tramite codice fiscale e password. Al primo accesso, invece della password, sarà necessario inserire il Pin Inps (un codice segreto di identificazione personale assegnato, su richiesta, dall’istituto) e scegliere una password da utilizzare le volte successive.

Inserendo i dati richiesti, l’utente entra nell’Area Riservata Inps – Servizi ex Inpdap da cui gli iscritti possono inoltrare richiesta per le prestazioni erogate in loro favore dalla Gestione Dipendenti Pubblici dell’Inps.

www inpdap it assegnazione pin

Come ottenere il codice Pin? Chi non è in possesso del codice può richiederlo sia recandosi personalmente presso una sede Inps sia online mediante la procedura telematica “richiedi Pin” disponibile sul portale (percorso: “Home- PIN online – Richiedi PIN”).

In alternativa è possibile ottenere il Pin tramite il Contact Center Inps, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14, al numero verde 803164 per le chiamate da rete fissa o allo 06164164 per quelle da cellulare (a pagamento in base al piano tariffario applicato dal gestore).

È bene precisare però che esistono due tipologie di codice Pin: “on line” e “dispositivo”. Entrambi permettono di accedere all’area riservata ma solo chi è in possesso di un Pin dispositivo può completare le procedure necessarie per inoltrare tutte le richieste di servizi ex Inpdap. Il Pin dispositivo viene rilasciato solo dalle sedi Inps, mentre i codici assegnati tramite le altre procedure predisposte dall’istituto sono tutti di tipo on line.

Gli iscritti in possesso di pin online possono però convertirlo in Pin on line tramite la procedura “converti Pin” (percorso: “ Home- PIN online – Converti PIN”) disponibile sul sito Inps. Ricordiamo infine che tramite l’area riservata possono richiedere le prestazioni ex Inpdap anche i familiari degli iscritti, che risultino registrati presso la banca dati dell’istituto e in possesso di codice pin.