Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Www inpdap gov it cedolino

www inpdap gov it cedolino, soppressione Inpdap e trasferimento servizi

I pensionati ex dipendenti statali iscritti all’Inpdap che visualizzavano on line il Cedolino della propria pensione sul sito www inpdap gov it cedolino, dal 1° ottobre 2013 sono reindirizzati sul sito dell’ Inps, poiché il sito precedente non è più in linea inseguito alla riforma Monti, che ha fatto confluire nell’Inps tutta la gestione Inpdap. Sul nuovo sito si trovano tutti i servizi precedenti. Vediamo come funziona.

Digitando l’indirizzo www.inps.it si accede al portale, in evidenza a metà pagina si trova il titolo: Servizi on line; dopo aver cliccato nella pagina a sinistra c’è un elenco dei vari servizi, il sesto è il link ex-Inpdap. Si apre a questo punto una finestra nella quale digitare il proprio codice fiscale e il Pin.

Entrati nel servizio seguendo il percorso: Fascicolo previdenziale del cittadino, si possono visualizzare e scaricare i propri cedolini della pensione risalendo indietro fino al 2005; inoltre si trova il Cud e il 730.

Www.inpdap.gov.it cedolino pensione assegnazione pin

Per ottenere il Pin per il primo accesso ci sono tre modi: recarsi presso un ufficio INPS con documenti validi per compilare la richiesta. Il Pin in tal caso viene rilasciato immediatamente in busta chiusa. Telefonare al Call Center al numero verde 803164.

Oppure richiederlo on line seguendo la procedura di registrazione, dove vengono forniti dati anagrafici, indirizzo e numero di telefono. In questo caso la prima parte del Pin è spedita subito dal sistema via Sms o tramite e-mail, mentre la seconda parte, per ovvi motivi di sicurezza, viene inviata via posta all’indirizzo fornito.

Il Pin iniziale è composto da 16 caratteri, quelli successivi solo da 8 caratteri.

Ogni 6 mesi infatti, il Pin scade, in questo caso è il sistema a dare istruzioni per ottenerne uno nuovo. Se il Pin è stato smarrito si può richiederne un altro seguendo il percorso: Riassegnazione Pin. Inoltrata la richiesta si riceve una e-mail con un contatto da confermare e in seguito si riceve la sequenza di caratteri: metà via sms e metà via mail.