www inpdap gov it, il trasferimento dei servizi a Inps.it
La soppressione dell’Inpdap ha condotto a una ridefinizione dei servizi a disposizione degli iscritti. Si è infatti verificato il trasferimento delle funzionalità all’interno dell’Inps, che oggi costituisce il punto di riferimento per i dipendenti e pensionati pubblici. Ciò ha avuto delle ripercussioni sia sotto il profilo logistico che dei servizi online (www inpdap gov it non esiste più).
All’interno della sezione dei servizi online Inps è stata infatti introdotta una sezione dedicata agli iscritti ex Inpdap. Cliccando quindi su questo elemento (ovvero “ex Inpdap”) si apre una pagina che richiede le credenziali d’accesso. è infatti necessario il possesso di alcuni elementi per fruire dei servizi online ex Inpdap, scopriamo insieme quali sono e quali le procedure da seguire per richiederli.
Area riservata ex Inpdap
Per fruire dei servizi inerenti all’Area Riservata ex Inpdap (accessibile dal portale Inps, seguendo il percorso “Area Riservata Inps > Servizi ex Inpdap”) è indispensabile disporre di un codice segreto di identificazione personale (PIN).
I PIN appartengono a due categorie, i PIN online e quelli dispositivo. Con il PIN online non si possono portare a termine tutte le procedure inerenti ai servizi online, per queste è richiesto il PIN dispositivo, che è fornito solo dopo che il richiedente è stato identificato.
Il PIN può essere richiesto seguendo varie modalità:
- si possono contattare gli sportelli delle sedi Inps, in questo caso è fornito il PIN dispositivo;
- online grazie al portale istituzionali Inps (inps.it), anche se così si ha diritto all’ottenimento solo del PIN online;
- è possibile utilizzare il Contact Center Inps, disponibile al numero verde 803 164, per le chiamate da cellulari il numero è 06 164164, a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico del chiamante;
- grazie all’attivazione del PIN preassegnato dall’Inps, i primi otto caratteri dei sedici complessivi sono trasmessi al richiedente via posta. Il PIN anche in questo caso è di tipo online.
La procedura di richiesta del PIN presso le sedi Inps è molto semplice. L’utente deve compilare l’apposito modulo e otterrà dell’operatore una busta con il PIN già attivato. Il vantaggio è quello di conseguire così un PIN di tipo dispositivo.
Per il PIN online, invece, il punto di riferimento è il portale inps.it. una volta raggiunto il portale si dovrà seguire questa procedura: “PIN online” > “Richiedi PIN”. L’utente dovrà inserire i propri dati, che, una volta appurati, permetteranno di ottenere i primi otto caratteri del PIN. Gli altri otto verranno spediti all’indirizzo di residenza.