Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Valore vacanza domanda

Valore vacanza domanda Inps

La formazione è un valore centrale per la crescita e il futuro professionale di ogni adolescente. Per la soddisfazione di queste necessità l’Inps offre ogni anno soggiorni estivi di vacanza e studio sia nel nostro Paese che all’estero.

Valore vacanza procedura domanda web, beneficiari

I periodi di soggiorno variano da una a quattro settimane e rappresentano un’opportunità rivolta ai giovani dai 7 ai 17 anni, figli di:

  • iscritti e pensionati della gestione dipendenti pubblici;
  • lavoratori e pensionati pubblici iscritti al Fondo credito;
  • iscritti alla Gestione Fondi Gruppo Poste italiane – l’istituto Postelegrafonici;
  • assistiti dall’Istituto di previdenza e assistenza per i dipendenti di Roma capitale (IPA).

Si tratta di una possibilità che permette ai giovani di vivere momenti ricreativi e sportivi, che si sommano ad attività culturali e gite, ma anche, e in modo particolare nel caso di soggiorni all’estero, lo studio di una lingua straniera. Qualora si tratti di giovani disabili, è fornita un’assistenza continua di personale qualificato.

L’attribuzione dei posti disponibili per i soggiorni si verifica mediante un concorso, che è pubblicato dall’Inps nel corso della prima parte dell’anno. Vi sono soluzioni sulla scorta delle destinazioni e delle fasce di età.

A fronte di ogni soggiorno è disposta una quota di partecipazione, la cui entità cambia a seconda del valore dell’indicatore Isee e del costo del soggiorno selezionato.

Valore vacanza domanda on line

L’invio della domanda si realizza online. Prima di questa operazione è necessario far compiere l’elaborazione della attestazione ISEE, inerente al nucleo familiare di cui fa parte il concorrente. Si tratta di una condizione indispensabile perché nel corso dell’istruttoria della pratica, il sistema vada a rilevare i valore ISEE relativi alla domanda.

Per quanto attiene ai soggiorni nel nostro Paese, sono coinvolte strutture alberghiere ubicate sull’intero territorio nazionale, in prossimità di centri di particolare interesse storico, culturale e turistico.

Se sono preferiti invece i soggiorni in Europa, i beneficiari saranno ospiti di college e campus, ubicati nei seguenti Paesi: Francia, Germania, Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Repubblica d’Irlanda e Spagna. Un’occasione per avere un contatto diretto con la cultura di destinazione.

All’interno dell’Area Riservata relativa ai Servizi in linea, presenti sul portale istituzionale inps.it, è possibile avere un aggiornamento costante dell’iter seguito dalla domanda. Vi sono inoltre news correlate al bando Valore vacanza sulla pagina Facebook inerenti l’iniziativa.

Se avete bisogno di maggiori informazioni sull’accesso all’area riservata del portale Inps, vi invitiamo a visitare questo nostro approfondimento https://www.inpdapprestiti.it/inpdap-gov-accesso-al-servizi-online-ex-inpdap/.