Quali sono i tassi di interesse per prestiti Inpdap aggiornati al 2024? Cos’è previsto dal regolamento Inps? I finanziamenti Inpdap si dividono in diretti, ossia curati dalla Gestione dipendenti pubblici dell’Inps, e convenzionati, presentati dagli istituti di credito.
Tassi di interesse Inpdap aggiornati al 2024
Tratteremo i finanziamenti diretti poiché il loro tasso è stabilito dall’Inps (l’Inpdap non è più in attività da diversi anni). Nell’ambito dei prestiti diretti troviamo il Piccolo prestito e il Prestito pluriennale diretto.
Entrambi sono rivolti a dipendenti pubblici e pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. I due prestiti differiscono in misura sensibile in merito agli aspetti contrattuali.
Affrontiamo anzitutto i tassi di interesse per prestiti Inpdap. In entrambi i casi il tasso è fisso: quello del Piccolo prestito corrisponde al 4,25%, mentre al Pluriennale è associato un tasso del 3,50%.
Oltre al tasso di interesse, sul debitore gravano dei costi amministrativi corrispondenti allo 0,50%.
La durata e le finalità
Altro elemento centrale del piano di rimborso è rappresentato dalla durata. Con il Piccolo prestito il rimborso è strutturato in un periodo che va da 12 a 48 mesi.
La sottoscrizione del Pluriennale è associata a due piani di rimborso, uno di cinque e un altro di dieci anni. Si tratta di un finanziamento su cessione del quinto: la rata non deve superare 1/5 dello stipendio o della pensione.
Il Pluriennale può essere richiesto solo a fronte di particolari scenari, ecco i principali:
- trasloco;
- lavori condominiali;
- acquisto autovettura;
- nascita figli;
- matrimonio;
- situazioni eccezionali;
- riscatto alloggi popolari;
- acquisto, costruzione casa.
Il Piccolo prestito invece può essere richiesto senza dover indicare l’utilizzo.
Calcolo prestiti Inpdap online, la simulazione
Per valutare più concretamente i tassi di interesse per prestiti Inpdap, è disponibile il calcolo online dei finanziamenti diretti. Va utilizzato il sito ufficiale dell’Istituto, l’url da digitare è https://www.inps.it.
La simulazione permette di considerare importi massimi e minimi, rata, costi e ulteriori dettagli. Se vuoi scoprire come calcolare i finanziamenti, leggi la nostra guida.