Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Guida al calcolo online Taeg piccolo prestito Inpdap

Come si calcola il Taeg dei piccoli prestiti Inpdap 2019

Il Taeg, noto anche come indice sintetico di costo, è il Tasso Annuo Effettivo Globale ovvero il parametro che esprime in valore percentuale il costo complessivo di un finanziamento. Il Taeg dei prestiti Inpdap riunisce il Tan e tutte le altre spese applicate al finanziamento, che il beneficiario deve obbligatoriamente sostenere. Sono quindi incluse nel Taeg piccolo prestito Inpdap le spese di amministrazione e il premio per il Fondo Rischi Inps.

Ma a quanto ammonta il Taeg piccolo prestito Inpdap? La risposta varia a seconda dell’età del richiedente, dalla somma erogata e dalla durata del piano di rimborso, fattori da cui dipende l’importo del premio per il fondo rischi Inps. Premio che viene definito applicando sull’importo lordo del finanziamento un’aliquota calcolata in base all’età del richiedente e alla durata del rimborso. Le aliquote previste per il Fondo Credito Inps sono riportate nella tabella presente nell’ultima pagina del Regolamento Prestiti Inpdap, che può essere consultato sul sito inps.it.

In merito alle spese di amministrazione invece, queste sono sempre pari allo 0,5% dell’importo lordo del finanziamento. Lo stesso vale per il Tan, sempre fisso al 4,25%.

Calcolo prestiti Inpdap simulazione online: ecco come procedere

I dipendenti e pensionati pubblici che desiderano calcolare con precisione il tasso di interesse applicato al piccolo prestito prima di presentare domanda possono sfruttare il servizio di simulazione online. Si tratta di un calcolatore messo a disposizione dall’Inps e accessibile tramite il portale ufficiale dell’ente previdenziale.

La simulazione Taeg piccolo prestito Inpdap prevede una procedura semplice ed intuitiva, tutte le istruzioni sono contenute nel nostro approfondimento. Il calcolo può essere condotto anche da chi non possiede il Pin Inps. Tuttavia utilizzando il codice per il log in è possibile effettuare simulazioni personalizzate, sfruttando i dati presenti nei database Inps. In ogni caso le simulazioni hanno valore puramente informativo.