Calcola la rata con tabelle prestiti Inpdap disponibili online

Calcola la rata con tabelle prestiti Inpdap disponibili online - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Prontuario Inpdap prestiti per la simulazione dei finanziamenti

I prestiti Inpdap rappresentano un’importante opportunità di risparmio per i dipendenti e pensionati pubblici che hanno necessità di ottenere liquidità. Prima di sottoscrivere un finanziamento però è consigliabile aver ben chiare quali sono le condizioni ad esso applicate. Per questo quanti sono interessati ai finanziamenti agevolati Inpdap possono utilizzare le tabelle prestiti Inpdap disponibili online.

Quando parliamo di tabelle prestiti Inpdap disponibili online facciamo riferimento al Prontuario prestiti Inpdap. Un insieme di tavole finanziarie che indicano nel dettaglio le condizioni applicate ai piccoli prestiti e ai prestiti pluriennali ex Inpdap. Prodotti che sono concessi dalla gestione dipendenti pubblici dell’Inps tramite un apposito Fondo Credito.

A tal proposito ricordiamo che i piccoli prestiti rientrano nella categoria dei prestiti personali e consentono di ottenere somme relativamente basse. Possono durare 12, 24, 36 o 48 mesi. I prestiti pluriennali invece permettono di ottenere somme che possono anche eccedere i 100 mila euro. Il rimborso avviene in 5 o 10 anni.

Come usare le tabelle prestiti Inpdap 2024

Utilizzando le tabelle prestiti Inpdap disponibili online i dipendenti e pensionati pubblici possono orientarsi facilmente nell’offerta prestiti Inpdap. Il Prontuario è infatti composto da 6 tavole finanziarie. Ognuna di esse prende in esame uno specifico tipo di prestito: piccolo prestito annuale, piccolo prestito biennale, e così via.

Ogni tavola prende inoltre in considerazione un ampio ventaglio di importi finanziabili. Per ciascun importo sono indicati l’importo della rata e tutte le voci di spesa che contribuiscono alla definizione dell’importo netto del prestito.

Calcolo piccolo prestito Inpdap con tabelle online

Per capire al meglio come utilizzare le tabelle prestiti Inpdap disponibili online facciamo un esempio di calcolo utilizzando il prontuario prestiti Inpdap.

Ipotizziamo di voler richiedere un piccolo prestito di durata annuale con importo pari a 2000 euro. Dato un tasso di interesse fisso al 4,25% abbiamo una rata mensile da 170,45 euro. Le spese di amministrazione sono pari a 10,00 euro mentre gli interessi di differimento si attestano a 10,38 euro.

Sull’importo lordo del finanziamento si applica anche un’aliquota per la definizione del premio per il Fondo Garanzia dell’Inps. Aliquota che varia in base all’età del richiedente.

Riportiamo di seguito tutte le fasce di età contemplate dall’Inps per i piccoli prestiti annuali e l’importo del relativo premio a carico del beneficiario.

  • 18-59 anni: 3,40 euro
  • 60-64 anni: 6,80 euro
  • 65-69 anni: 11,40 euro
  • 70-74 anni: 19,20 euro
  • 75-79 anni: 33,60 euro
  • 80-84 anni: 56,20 euro
  • 85-89 anni: 101,20 euro

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP