Calcola il prestito con tabelle prestiti Inpdap decennali

Calcola il prestito con tabelle prestiti Inpdap decennali - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Come calcolare la rata con il prontuario prestiti Inpdap

Cosa sono le tabelle prestiti Inpdap decennali? Sul sito ufficiale dell’Inps è presente un insieme tabelle da utilizzare per la simulazione dei prestiti Inps ex Inpdap. Si tratta del Prontuario Prestiti Inps, manuale che contiene tutte le istruzioni per il calcolo dei prestiti ex Inpdap.

Quando si parla di tabelle prestiti Inpdap decennali quindi si fa riferimento alle tavole del prontuario che si riferiscono ai prestiti pluriennali con durata decennale.

Le tabelle che compongono il prontuario sono riferite ognuna ad una specifica tipologia di prestito ex Inpdap. Lo scopo del manuale è di consentire agli utenti che desiderano richiedere un finanziamento ex Inpdap di valutare la convenienza dell’offerta partendo dalla rata mensile.

Prestiti Inpdap decennali tabelle come usarle

Le tabelle sono state predisposte al fine di renderne la lettura facile ed immediata. Nono sono infatti necessarie particolari istruzioni. Per ciascun tipo di finanziamento agevolato l’Inps ha previsto un ampio ventaglio di rate di rimborso e importi finanziabili.

Per ciascun importo finanziabile sono indicati nella tabella:

  • rata mensile;
  • spese di amministrazione;
  • interessi di differimento;
  • premio per il Fondo garanzia Inps;
  • importo netto.

Mentre le altre voci di spesa prevedono aliquote fisse, il premio per il Fondo di Garanzia dell’Inps viene definito sia in base alla durata del finanziamento che all’età del prestito. Di conseguenza nelle tabelle prestiti Inpdap decennali viene indicato l’importo dovuto in riferimento alla fascia di età del richiedente.

Questo fattore ha ovviamente un’incidenza diretta sull’importo netto del prestito. Di conseguenza, al variare del premio per il Fondo garanzia varia anche l’importo effettivamente ricevuto dal richiedente.

Ricordiamo inoltre che nelle tabelle l’importo relativo degli interessi di differimento viene calcolato in riferimento ad un periodo medio di 45 giorni. Questo dato quindi è da considerarsi meramente indicativo. Gli intessi di differimento devono infatti essere conteggiati al momento della concessione del prestito.

Esempio di calcolo prestiti Inpdap

Concludiamo il nostro approfondimento facendo un esempio di calcolo rata utilizzando le tabelle messe a disposizione dall’Inps. Ipotizzando di voler richiedere un prestito decennale con importo pari a 10 mila euro.

La rata mensile è pari a 98,63 euro. Le spese di amministrazione e per gli interessi di differimento sono pari rispettivamente a 50,00 e 42,91 euro. come già accennato, le spese per il Fondo Garanzia e l’importo netto dipendono dall’età del richiedente.

Se a richiedere il prestito è un lavoratore o pensionato pubblico con età compresa tra i 18 e i 59 anni le spese per il Fondo Garanzia sono pari a 228,00 euro mentre l’importo netto del prestito è di 9.679,09 euro. Se invece il richiedente ha un’età compresa tra 60 e 64 anni le spese per il Fondo Garanzia sono di 464,00 euro e l’importo netto del prestito è pari a 9.443,09 euro.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP