Come funziona la surroga mutuo e perché sceglierla
Migliori condizioni di rimborso senza dover sostenere alcuna spesa. Sono queste le caratteristiche che hanno fatto della surroga mutuo uno strumento tanto richiesto. La maggior parte di banche e finanziarie ha infatti introdotto nella propria offerta delle soluzioni di surroga. Ma chi offre la surroga mutuo migliore?
Prima cosa da chiarire quando si parla di surroga mutuo è che questa procedura consente di trasferire un mutuo in corso presso una nuova banca. Come stabilito dalla normativa vigente, la surroga non prevede costi per il mutuatario è consente di ottenere condizioni migliori.
Questo perché surrogare un mutuo significa aprire un nuovo finanziamento presso una banca diversa. Di conseguenza il mutuatario può accordarsi con la banca per ottenere condizioni completamente differenti rispetto a quelle previste in precedenza.
È necessario ricordare inoltre che la surroga consente di ottenere condizioni migliori ma non di ricevere denaro. L’importo del nuovo mutuo deve infatti corrispondere al debito vantato dalla banca originaria nei confronti del debitore.
Surroga mutuo con Intesa Sanpaolo: i vantaggi di mutuo domus
Fatta questa premessa, vediamo come trovare le offerte di surroga più interessanti del momento. Per quanti sono alla ricerca della surroga mutuo migliore possono risultare particolarmente vantaggiosi i portali di comparazione online. Siti internet specializzati che consentono di confrontare in pochi click le offerte di finanziamento di varie banche e finanziarie.
Al momento l’offerta surroga mutuo migliore è quella di Intesa Sanpaolo, che propone Mutuo Domus. Il finanziamento prevede un rimborso che si estende per un massimo di 30 anni. Per quanto attiene la somma massima finanziabile invece questa viene definita in base al valore attribuito all’immobile.
Nello specifico, Mutuo Domus finanzia fino al 95% del valore immobiliare. Il beneficiario ha inoltre la possibilità di sospendere il pagamento di una o più rate di ammortamento, fino a un massimo di 6 mesi.