Surroga mutuo Inps Inpdap: tasso agevolato e zero costi per il beneficiario

Surroga mutuo Inps Inpdap: tasso agevolato e zero costi per il beneficiario - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Surroga mutuo Inps ex Inpdap: zero spese e tasso di interesse agevolato

La surroga del mutuo è l’operazione che permette di trasferire il finanziamento in corso presso una banca diversa da quella erogatrice senza sostenere i costi legati alla sostituzione del mutuo. La differenza è sostanziale poiché in caso di surroga il finanziamento viene effettivamente traslato e non è quindi necessario estinguere il mutuo per poi aprirne un altro. La convenienza dell’operazione cresce ricorrendo alla surroga mutuo Inps Inpdap, per cui sono previste condizioni agevolate.

Se la surroga è solitamente considerata un’opzione conveniente perché non presenta costi, nel caso della surroga mutuo Inps Inpdap il vantaggio è doppio. Al nuovo finanziamento sono infatti applicate le condizioni agevolate previste per i mutui Inps ex Inpdap.

Questi ultimi sono finanziamenti concessi dall’Inps tramite la Gestione ex Inpdap in favore di dipendenti e pensionati pubblici. Ai fini dell’accesso al credito è necessario poter vantare l’iscrizione alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, Fondo Credito ex Inpdap dell’Inps.

Non solo. Il richiedente non deve risultare proprietario di altre abitazioni sul territorio nazionale, fatta eccezione di alcune eccezioni previste dal Regolamento Mutui Inpdap.

Tasso e domanda online dei mutui Inpdap

La somma finanziabilein caso di surroga corrisponde al debito residuo del richiedente nei confronti della banca o istituto di credito che ha concesso il finanziamento. Non è possibile quindi ottenere maggiore liquidità, opzione prevista invece in caso di sostituzione del mutuo ma facendo fronte a spese significative.

In merito alle condizioni di rimborso, i mutui surrogati dall’Inps possono essere rimborsati in 10, 15, 20, 25 o 30 anni. Il tasso di interesse è fisso o variabile. Nel primo caso il Tan viene definito in base al loan to value (LTV) mentre in caso di tasso variabile è pari all’Euribor 3 mesi maggiorato di 200 punti base.

La domanda di surroga mutuo Inps Inpdap va trasmessa con le medesime modalità delle richieste di mutuo Inpdap. Nello specifico la trasmissione deve avvenire per via telematica attraverso il portale INPS. La richiesta va inviata dal 15 gennaio al 10 ottobre.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP