Come funziona la surroga mutuo con Inps e perché richiederla

Come funziona la surroga mutuo con Inps e perché richiederla - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Simulazione mutuo Inps dipendenti pubblici 2024

La surroga del mutuo è un’operazione finanziarie che consente a chi ha in corso un mutuo di trasferire il finanziamento presso una nuova banca o società finanziaria. Possibilità che dal 2012 viene fornita anche dall’Inps, grazie alla surroga mutuo con Inps ex Inpdap.

Con il decreto Salva Italia del Governo Monti si è deciso infatti di sopprimere l’Inpdap, che dal 2012 è accorpato all’Inps. Quest’ultimo istituto ha quindi assorbito tutte le funzioni dell’Inpdap, incluse quelle creditizie.

L’ente previdenziale ha quindi la possibilità di erogare prestiti e mutui a tassi di interesse agevolati in favore di dipendenti e pensionati afferenti al settore pubblico.

I finanziamenti agevolati Inps ex Inpdap sono rivolti quindi solo ai dipendenti e pensionati che sono iscritti alla Gestione ex Inpdap dell’Inps. Ai fini dell’accesso al credito è necessario anche rispettare un’ulteriore requisito: essere iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali dell’Inps.

La concessione del finanziamento avviene direttamente da parte dell’INPS. Non è quindi previsto l’intervento di banche o società finanziarie. Tuttavia è possibile richiedere anche il trasferimento di un finanziamento in corso, ricorrendo quindi alla surroga mutuo con Inps ex Inpdap.

Operazione che consente al dipendente o pensionato pubblico che ha in corso un mutuo di godere delle condizioni agevolate offerte dall’Inps. la surroga del mutuo per legge non prevede costi a carico del mutuatario. Ragione per cui la convenienza dell’operazione aumenta ulteriormente.

Come richiedere la surroga mutuo Inpdap

Surrogare i mutui con l’Inps significa quindi poter beneficiare dei tassi di interesse agevolati applicati ai mutui ex Inpdap. Finanziamenti che possono essere sottoscritti sia a tasso fisso che variabile.

Nel primo caso abbiamo un Tan definito in base al loan to value del mutuo. Nel secondo invece il tasso di interesse è pari al valore dell’Euribor maggiorato di 200 punti base.

Ma come richiedere la surroga mutuo con Inps ex Inpdap? La domanda di surrogazione viene trasmessa per via telematizzata all’ente previdenziale. Sul sito ufficiale dell’Inps è presente la procedura guidata per la trasmissione della richiesta.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP