Prestiti Inpdap informazioni sull’offerta
Sono convenienti i prestiti Inpdap? Perché sceglierli? Queste sono solo alcuni degli interrogativi che si pongono quanti sono alla ricerca di prestiti a condizioni agevolate.
I prestiti ex Inpdap sono infatti prodotti a tasso di interesse agevolato dedicati a dipendenti e pensionati pubblici. Si tratta infatti di prodotti erogati direttamente dall’Inps tramite la Gestione Dipendenti Pubblici, ufficio che si occupa di amministrare e gestire le prestazioni ex Inpdap.
Con la soppressione dell’ente, avvenuta a gennaio 2012, l’Inps è subentrato in tutti i rapporti che in passato facevano capo all’Inpdap, inclusa la concessione dei prestiti agevolati. Ma quali sono i tassi di interesse applicati? Quanto è possibile ottenere con i prestiti ex Inpdap? Vediamolo insieme.
Piccolo prestito Inps ex Inpdap
Per verificare se sono convenienti i prestiti Inpdap è necessario innanzitutto fare una distinzione tra i prodotti offerti. I finanzianti ex Inpdap si dividono in due categorie: piccoli prestiti e prestiti pluriennali.
I piccoli prestiti son finanziamenti di breve durata che consentono di ottenere somme relativamente basse. Possono durare 12, 24, 36 o 48 mesi e prevedono la concessione di una somma pari a una mensilità di stipendio o pensione per ogni anno.
Vi è però la possibilità di ottenere somme più elevate nel caso in cui il richiedente non abbia in corso trattenute sulla pensione o sullo stipendio. In tal caso infatti dipendenti e pensionati pubblici possono ricevere piccoli prestiti in doppia mensilità. In altre parole, la somma finanziabile viene raddoppiata ed è pari a due mensilità di stipendio o pensione per ogni anno di durata del prestito.
Il rimborso avviene tramite rate mensili di importo costante. Il tasso di interesse è fisso al 4,25%. Oltre al Tan, sull’importo lordo del finanziamento è applicata anche un’aliquota dello 0,5% per il calcolo delle spese di amministrazione.
Come funzionano i prestiti Inpdap pluriennali
Per quanto attiene ai prestiti pluriennali, questi possono durare 5 o 10 anni e sono concessi per far fronte a particolare eventi. Ai fini dell’accesso al credito infatti è necessario che la finalità del prestito rientri tra le casistiche contemplate dal relativo regolamento Inps.
Ricorrendo a questi finanziamenti è possibile ottenere importi piuttosto elevati. Tuttavia non è possibile definire in modo preciso a quanto ammonta l’importo massimo finanziabile per un prestito pluriennale. La somma massima finanziabile varia infatti a seconda della ragione per cui si richiede il prestito.
I finanziamenti pluriennali vengono rimborsati tramite cessione del quinto dello stipendio o della pensione. Il tasso di interesse applicato è pari al 3,5%. Anche in questo caso è prevista l’applicazione di un’aliquota dello 0,5% per gli oneri amministrativi.
Ora che abbiamo visto condizioni e importi finanziabili, possiamo dire che sono convenienti i prestiti Inpdap. Questi vantano infatti tassi di interesse vantaggiosi rispetto alle offerte presenti nel mercato. Non solo. Tra i vantaggi dell’offerta Inps troviamo anche le poche garanzie richieste. Ai fini dell’accesso al credito infatti è sufficiente essere titolari di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o di un assegno previdenziale.