Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Simulazione rata Piccolo prestito Inpdap – guida al preventivo del finanziamento ex Inpdap

L’idea di prestito richiama quella di banca e finanziaria, ma non è sempre così. Ci sono proposte che esulano dall’ordinario circuito bancario. All’interno di questo segmento dell’offerta i finanziamenti ex Inpdap hanno assunto rilevanza per via dei loro tassi e in generale per le qualità dei termini contrattuali. Nell’articolo tratteremo la simulazione rata Piccolo prestito Inpdap 2019: il sistema per il computo del finanziamento.

Come compiere la simulazione preventivo prestiti Inpdap 2019

Il sistema di calcolo dei finanziamenti Inpdap Inps riguarda le funzionalità del sito dell’Istituto che risponde all’indirizzo https://www.inps.it. La funzione di calcolo viene riportata tra i servizi online.

Vediamo subito le procedure che hanno per oggetto la simulazione rata piccolo prestito Inpdap. Per eseguire il calcolo online va fatto click sul collegamento, implementato nella pagina principale, “Tutti i servizi”.

I servizi sono tanti e inizialmente vengono ordinati rispetto a un criterio di tipo alfabetico. Il nostro consiglio è di usare invece i filtri riportati nel corpo principale della pagina: tipologia di utente, tema e testo. Come elemento testuale può essere riportato il termine “calcolo”.

A prescindere dalla procedura di selezione dei risultati, è fondamentale usare il servizio “Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali”. Per compiere il calcolo vanno inseriti i dati attinenti alla propria posizione, come ad esempio lo stipendio.

Altre informazioni su simulazione prestiti ex Inpdap e mutui online

La funzionalità di simulazione rata Piccolo prestito Inpdap di cui abbiamo già parlato è valida anche per il Prestito pluriennale diretto, l’altro finanziamento ex Inpdap diretto.

Un diverso servizio online conduce invece al calcolo del mutuo ipotecario Inps: linea di credito rivolta alla prima casa che mette a disposizione del mutuatario fino a 300mila euro da restituire in 10, 15, 20, 25 o 30 anni.

Il calcolo del mutuo si realizza mediante il servizio Inps “Gestione dipendenti pubblici: simulazione piano di ammortamento mutui ipotecari”. Restando in tema di mutuo ipotecario ex Inpdap, segnaliamo la funzionalità online Inps “Gestione dipendenti pubblici: gestione mutuo ipotecario edilizio”.

Grazie al Contact center (803 164, 06 164 164) è possibile ricevere assistenza e informazioni sui servizi Inps.