Servizio simulazione prestito pluriennale Ipost per calcolo rata online

Servizio simulazione prestito pluriennale Ipost per calcolo rata online - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Condizioni e calcolo piccolo prestito e prestito pluriennale Ipost

L’Ipost, ente per la previdenza dei dipendenti di Poste Italiane S.p.a. e società collegate, è stato soppresso dalla Legge n. 122 del 30 luglio 2010. Tutte le sue funzioni sono passate di competenza all’Inps, che gestisce e amministra diverse prestazioni, e ha messo a disposizione degli utenti molti servizi online, tra cui ricordiamo quello per la simulazione prestito pluriennale Ipost.

Di cosa si tratta? Il servizio simulazione prestito pluriennale Ipost consente ai dipendenti postali di effettuare il calcolo rata dei prestiti agevolati erogati in loro favore. Ricordiamo infatti che l’Ipost concedeva ai propri iscritti finanziamenti a tassi agevolati. Linee di credito che ora vengono concesse dall’Inps, tramite la Gestione Fondo Poste Italiane.

Importi e tassi prestiti Ipost 2024

I prestiti agevolati Inps ex Inpdap si dividono in due categorie: piccoli prestiti e prestiti pluriennali. I piccoli prestiti danno accesso a somme relativamente basse. Si va infatti da un importo minimo di una mensilità di stipendio netto percepita dal richiedente, fino a un massimo di otto mensilità stipendiali.

Il rimborso avviene tramite cessione del quinto e il tasso di interesse (Taeg) è pari al 5%. I piccoli prestiti possono durare 12, 24, 36 o 48 mesi.

I prestiti pluriennali invece sono finanziamenti pensati per far fronte a spese importanti. Ragione per cui è possibile ottenere somme anche elevate. La somma finanziabile viene definita in base alla finalità del prestito e alla capacità di rimborso del richiedente. A differenza dei piccoli prestiti, i prestiti pluriennali ex Ipost possono durare 5 o 10 anni. Il Taeg è fisso al 3,5%.

Come accedere al servizio per il calcolo rata

Ora che abbiamo visto le condizioni dei prestiti Inps ex Ipost, vediamo come utilizzare il servizio per la simulazione prestito pluriennale Ipost.

Per raggiungere l’applicazione web per il calcolo rata prestiti ex Ipost presente sul sito inps.it è necessario fare click dalla home page del portale sul collegamento Tutti i servizi.

A questo punto l’utente si troverà in una pagina in cui sono indicati tutti i servizi accessibili dal sito Inps. Per raggiungere l’applicazione per il calcolo della rata è necessario filtrare i risultati per tema, scegliendo la voce Prestiti dal relativo menu a tendina.

Il servizio da scegliere è denominato Dipendenti/Pensionati Gruppo Poste Italiane (Credito, Mutualità). Per effettuare il calcolo rata sarà necessario autenticarsi con il Pin Inps e successivamente accedere ai servizi di credito dedicati ai dipendenti e pensionati del Gruppo Poste Italiane.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP