Come compiere la simulazione prestito Inps dipendenti pubblici 2024

Come compiere la simulazione prestito Inps dipendenti pubblici 2024 - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Sei assunto come dipendente pubblico e sei iscritto alla Gestione unitaria? Allora hai a disposizione diverse linee di credito fornite dall’Inps, per scoprirne le qualità prova subito la simulazione prestito Inps dipendenti pubblici online 2024.

Prestiti per dipendenti pubblici Inps diretti 2024

Il calcolo dei finanziamenti Inpdap Inps si verifica via web usando le funzionalità del sito dell’Istituto nazionale della previdenza sociale. L’Inpdap non è infatti più un ente previdenziale operante, è l’Inps a costituire il nuovo referente per lavoratori e pensionati pubblici.

I prestiti Inpdap Inps si articolano in due grandi categorie, i prodotti diretti, ossia quelli forniti dall’Inps, e quelli in convenzione. Quest’ultimi sono presentati da istituti di credito che hanno definito una convenzione con l’ente di previdenza.

La funzionalità di simulazione prestito Inps dipendenti pubblici che andremo a trattare riguarda i finanziamenti diretti. Sono coinvolte quindi due linee di credito, il Piccolo prestito e il Prestito pluriennale diretto.

Entrambe sono linee di credito rivolte a una categoria di beneficiari ben precisa, ossia i dipendenti e i pensionati pubblici iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Sono proposte fornite per necessità differenti, il Pluriennale è indicato per particolari utilizzi che sono riportati nel regolamento Inps: sono coinvolti molti scenari dall’acquisto della prima casa a quello dell’automobile.

Il Piccolo prestito è invece indicato per gestire qualunque necessità, seppure di contenuta entità economica.

Servizi online Inps, quale utilizzare

Veniamo quindi al nodo centrale del nostro articolo, ossia come compiere la simulazione prestito Inps dipendenti pubblici. Un calcolo che si realizza usando le funzionalità del sito www.inps.it.

Nell’ambito dei servizi online Inps troviamo infatti la simulazione dei prestiti Inpdap diretti. Il sistema di calcolo è facilmente raggiungibile cercando il termine “prestiti” nella barra di ricerca presente accanto al menù orizzontale della pagina principale.

I risultati della ricerca corrispondono a diversi collegamenti, sia a pagine informative sia a servizi online. L’elemento utile per compiere la nostra simulazione prestito Inps dipendenti pubblici è la pagina chiamata “Simulazione dei piccoli prestiti o dei prestiti pluriennali”.

Dopo che è stata raggiunta la pagina, sarà necessario selezionare il pulsante per l’accesso al servizio e quindi cliccare sul servizio desktop.

Calcolo rata prestiti Inpdap online: le tre varianti

Il servizio online Inps di simulazione è piuttosto semplice da utilizzare, prevede infatti l’inserimento di pochi dati pertinenti l’utente. Per eseguire il calcolo sono indispensabili la data di nascita e lo stipendio netto.

Con questi due elementi sono elencati i vari prestiti diretti fruibili. Verrà specificato tipo di prestito, tasso, durata e importo massimo e minimo. Facendo click sul finanziamento è possibile poi conoscere l’ammontare della rata, i costi, gli interessi e la somma netta.

Vi sono altre due possibilità di calcolo del finanziamento. Ai dati già citati si può aggiungere la rata che si vorrebbe sostenere o la somma del finanziamento.

La selezione della simulazione avviene utilizzando il menù disposto sul lato sinistro della pagina, com’è possibile notare nell’immagine riportata di seguito.

simulazione prestito inps dipendenti pubblici

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP