Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Guida aggiornata simulazione prestito Inps 2020, come calcolare senza difficoltà il finanziamento

La prassi da seguire per realizzare la simulazione prestito Inps 2020 è cambiata recentemente, per effetto di una modifica dell’interfaccia del portale ufficiale dell’Istituto nazionale della previdenza sociale, Inps. Cosa fare allora per compiere il calcolo online, quali sono le operazioni da eseguire? Ecco tutti i particolari delle procedure di calcolo aggiornate al 2020.

Calcolo Prestito Pluriennale Inps e gli altri finanziamenti con tassi aggiornati

La simulazione prestito Inps 2020 resta una funzionalità di facile accesso. E basta disporre di una connessione Internet per eseguire il calcolo in pochi istanti. Da dove partire? Anzitutto è necessario accedere all’homepage www.inps.it.

Analizzando per qualche istante l’interfaccia sarà semplice individuare, nel menu orizzontale, il collegamento “Prestazioni e servizi”. Una volta fatto click su questo link, verrà aperto un menu a tendina dove sono riportati ulteriori collegamenti.

Quello da selezionare è “Tutti i servizi”. Verrà così aperta una nuova pagina in cui sono proposti i servizi Inps, che possono essere ordinati rispetto a vari criteri.

Il nostro consiglio è di fare riferimento al filtro “tema” selezionando la categoria “prestiti”. Dopo aver fatto click sul pulsante “Filtra”, sarà mostrata una selezione di risultati.

Nell’ambito dei risultati, quelli utili a compiere la simulazione prestito Inps 2020 sono: “Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali” e “Gestione Fondo Poste Italiane: Simulazione calcolo piccolo prestito e prestito pluriennale”.

Ognuna di queste opzioni prevede pochi passaggi per ottenere un calcolo personalizzato. L’utente dovrà inserire la somma richiesta e/o altre informazioni, a seconda della variante di simulazione individuata.

Tutte le informazioni su Inps Piccolo prestito, Pluriennale e le altre opportunità di finanziamento

I prestiti Inps sono una categoria piuttosto estesa di cui fanno parte varie linee di credito, pensate per diverse necessità e che prevedono particolari requisiti. Nel novero delle principali offerte troviamo i finanziamenti Inps ex Inpdap, destinati agli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

A contraddistinguere i prestiti Inps è una generale convenienza che interessa le condizioni contrattuali, di cui fanno parte tasso di interesse e spese. Come criterio di massima abbiamo due tipologie di finanziamenti, quelli che vengono erogati direttamente dall’Istituto e i prestiti proposti da banche convenzionate.

Nel nostro portale potrai trovare approfondimenti su tutte le proposte ex Inpdap, in particolare Piccolo prestito, Prestito pluriennale diretto, mutui prima casa. Quanto serve per orientarsi in una proposta interessante e dai piani di ammortamento che variano da 12 mesi a 30 anni.