Come fare la simulazione prestiti Inpdap Inps: la procedura da seguire

Come fare la simulazione prestiti Inpdap Inps: la procedura da seguire - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Come effettuare il calcolo rata online dei prestiti Inpdap

I prestiti Inpdap rappresentano un’importante opportunità di risparmio per dipendenti e pensionati pubblici. Per valutare l’offerta prima di presentare la richiesta è possibile sfruttare il servizio per la simulazione prestiti Inpdap Inps.

Stiamo parlando di un’applicazione web che di recente è stata integrata sul sito ufficiale dell’Inps (inps.it). Il servizio è accessibile a tutti gli utenti e consente di effettuare il calcolo della rata in pochi minuti, senza bisogno di effettuare il log in con il Pin Inps.

Per raggiungere il calcolatore è sufficiente collegarsi con il sito Inps e fare click sul collegamento Tutti i servizi, posto in alto a sinistra. L’utente si trova quindi in una pagina in cui sono elencati tutti i servizi presenti all’interno del sito inps.it.

Per trovare facilmente il servizio di nostro interesse è sufficiente inserire nel campo testo libero parte del nome dell’applicazione, denominata Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali.

Esempio di simulazione prestiti Inps ex Inpdap

Ora che abbiamo visto come raggiungere il simulatore vediamo un esempio di simulazione prestiti Inpdap Inps.

Ipotizziamo la richiesta di un prestito da parte di un lavoratore pubblico nato nel 1970 con uno stipendio netto di 1500 euro al mese. A tal proposito abbiamo considerato una richiesta da 10 mila euro. Per effettuare la simulazione scegliamo di utilizzare il metodo di calcolo Simulazione per importo specifico.

A queste condizioni il simulatore ci propone tre soluzioni di prestito Inpdap:

  • un piccolo prestito quadriennale con rata pari a 226,55 euro e tasso al 4,25%
  • un prestito pluriennale quinquennale con rata da 181,67 euro e tasso al 3,5%
  • un prestito pluriennale decennale con rata da 98,63 euro e tasso al 3,5%

Per ogni finanziamento il servizio di simulazione indica anche le spese accessorie applicate e l’importo del prestito netto.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP