Come realizzare la simulazione piccolo prestito Inps ex Inpdap? Grazie a questo prezioso strumento fornito dall’Inps agli utenti del suo sito, nello spazio di pochi minuti è possibile conoscere le qualità della linea di credito. Analizziamo tutti i passaggi per compiere il calcolo online.
Come compiere il calcolo dei prestiti Inps per dipendenti pubblici
Il piccolo prestito Inps ex Inpdap è rivolto a dipendenti pubblici e pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Si articola su un piano di rimborso che va da 12 a 48 mesi e prevede l’erogazione di somme che partono da un minimo di una volta lo stipendio a un intervento massimo corrispondente a otto volte.
La simulazione piccolo prestito Inps ex Inpdap è semplicemente uno dei servizi online del sito https://www.inps.it/. Per individuare il servizio di proprio interesse, basta selezionare il collegamento “Tutti i servizi” e quindi l’opzione “Dipendenti pubblici” nel riquadro “Filtra per tipologia di utenza”. Fatto ciò andrà eseguito un altro click sul pulsante “Filtra”.
Il servizio online Inps per eseguire la simulazione
Scorrendo tra i risultati sarà necessario individuare il servizio desktop “Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali”. Fatto click su questo elemento, verrà aperta la pagina che permette di iniziare la simulazione.
Nella colonna di sinistra, che potete vedere nell’immagine, sono indicate le modalità di calcolo. Si tratta di tre sistemi differenti. Con la “Simulazione prestito” sarà richiesto solo lo stipendio e la data di nascita, mentre le altre due opzioni prevedono l’aggiunta della rata che si vuole sostenere o della cifra che si intende richiedere.
I piani di rimborso elaborati forniranno agli utenti informazioni sulla rata, incidenza dei costi, tassi, importi lordi e netti (massimi e minimi). I risultati riguarderanno sia il piccolo prestito che il prestito pluriennale diretto.
Assistenza Inps e informazioni sui finanziamenti
L’utente deve comunque tenere in considerazione che il calcolo (simulazione piccolo prestito Inps ex Inpdap) ha una funzione informativa. Per appurare tutti i particolari dei finanziamenti Inps, vi consigliamo di rivolgervi al Contact center (numero da rete fissa 803 164, numero da cellulare 06 164 164) o alle sedi dell’Istituto.