Come effettuare una simulazione piccolo prestito Inps dipendenti pubblici

Come effettuare una simulazione piccolo prestito Inps dipendenti pubblici - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Simulazione piccolo prestito Inps ex Inpdap 2024

I prestiti Inpdap rappresentano un’interessante di risparmio per dipendenti e pensionati pubblici. Prima di sottoscrivere un finanziamento Inpdap però è sempre consigliabile farsi un’idea chiara delle spese a cui si va incontro. In questo approfondimento vedremo come effettuare una simulazione piccolo prestito Inps dipendenti pubblici.

Ma cosa sono i piccoli prestiti Inpdap? Si tratta di finanziamenti che sono concessi direttamente dall’Inpdap tramite un apposito Fondo di credito. Come suggerisce il nome, i piccoli prestiti danno accesso a somme relativamente basse, da rimborsare in un massimo di 48 mesi.

Il tasso è fisso al 4,25% e il rimborso avviene tramite rate mensili di importo constante che sono decurtate direttamente dalla busta paga o dalla pensione del beneficarlo. Per i pensionati vige il limite del quinto cedibile.

Piccoli prestiti Inps dipendenti pubblici

Come effettuare una simulazione piccolo prestito Inps dipendenti pubblici? Al fine di agevolare gli iscritti ex Inpdap nella valutazione dei prestiti loro dedicati l’Inps ha implementato sul proprio sito internet un’applicazione web che consente di effettuare simulazioni.

Il servizio si rivolge sia ai dipendenti che ai pensionati pubblici e consente di simulare sia piccoli prestiti che prestiti pluriennali. Per raggiungerlo è necessario collegarsi con il sito inps.it e scegliere dalla sezione Tutti i servizi quello denominato Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali. Non è necessario il Pin Inps. Ma vediamo nel dettaglio come funziona il calcolatore Inps.

Il calcolatore Inps ex Inpdap è pensato in modo che non siano necessarie particolari istruzioni per l’uso. Una volta raggiunto il servizio è sufficiente inserire nel form di calcolo tutti i dati richiesti.

A differenza di quanto accade con la maggior parte dei servizi di simulazione, l’applicazione web non permette di selezionare piccoli prestiti o pluriennali. Il sistema indica quindi tutti i prestiti Inpdap accessibili all’utente sulla base dei dati inseriti.

Per ciascun finanziamento proposto sono indicate le principali caratteristiche. Sono riportati quindi sia l’importo della rata che tutte le voci di spesa che concorrono alla definizione dell’importo netto del prestito. Ma facciamo un esempio di simulazione piccolo prestito Inps dipendenti pubblici.

Simulazione calcolo piccolo prestito Inpdap

Ipotizziamo una simulazione piccolo prestito Inps dipendenti pubblici fatta da un lavoratore pubblico nato il 5 maggio 1970 e con uno stipendio netto mensile di 1200 euro.

Il simulatore ci propone quattro soluzioni di piccolo prestito e due per il prestito pluriennale. Per un piccolo prestito di durata biennale è possibile ottenere 2.400 euro da rimborsare in 24 mesi con una rata da 204,55 euro. Le spese di amministrazione sono pari a 12,00 euro mentre la quota per il pagamento del Fondo di Garanzia è di 4,08 euro. Complessivamente l’importo netto del prestito è di 2.371,47 euro.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP