Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Simulazione Pensione Inpdap: Calcolo Preventivo

Simulazione pensione Inpdap: Come calcolare un preventivo della pensione?

Volete sapere a quanto ammonterà la vostra pensione? Niente di più semplice. L’istituto previdenziale Inps ha messi a disposizione dei contribuenti un simulatore che calcola, in base ai contributi versarti, l’ammontare dell’assegno previdenziale che si riceverà una volta raggiunti i requisiti necessari al pensionamento. Dopo la riforma delle pensioni, infatti, fare un preventivo dell’assegno pensionistico non è certo un compito banale, dato che sono molti i fattori ad influire sull’importo finale.

Calcolo pensione e simulatore Inps

Con la simulazione pensione Inpdap i lavoratori in servizio iscritti all’INPS potranno fare una previsione della loro pensione futura (in termini di ammontare dell’assegno) in base alla propria posizione contributiva, visibile nel simulatore, affiancando il servizio di Cassetto Previdenziale. È possibile accedere al servizio dalla sezione Servizi Online del sito web www.inps.it, dove è reperibile anche il simulatore per il calcolo della pensione.

Il servizio, dapprima riservato ai lavoratori nati prima del 31 dicembre 1955 e in possesso di contribuzione accreditata in una sola delle gestioni (Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti, Gestioni Speciali dei lavoratori autonomi, Gestione separata) è stato esteso a tutti i lavoratori vicini al raggiungimento dei requisiti necessari alla pensione.

Per chi ha invece contributi INPS sia nel Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti che nella Gestione separata, il servizio di simulazione pensione Inpdap prevede anche il calcolo della pensione in regime di totalizzazione tra le due gestioni.