Il calcolo del mutuo è un valido punto di partenza per analizzare pro e contro del finanziamento. La simulazione mutuo Inps ex Inpdap 2024 rientra tra le funzionalità online del portale Inps e permette di avere un quadro, piuttosto accurato, del piano di rimborso della linea di credito desiderata.
Mutuo Inpdap prima casa 2024: come calcolare il piano di rimborso
Il mutuo Inps ex Inpdap è un finanziamento, legato alla prima casa, progettato per le occorrenze di dipendenti, con contratto indeterminato, e pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Le cifre fornite variano in base al tipo di richiesta, si va comunque dai 300mila euro (somma massima) per acquisto o costruzione della prima casa ai 75mila euro per un box o posto auto. Ma lasciamo un attimo da parte gli aspetti generali ed entriamo nel merito della simulazione mutuo Inps ex Inpdap.
Vi sono pochi passaggi per scoprire la rata e gli altri dettagli del mutuo che si vuole ottenere. Tutto comincia dalla pagina principale del sito dell’Istituto, il cui indirizzo web è https://www.inps.it/. Qui andrà utilizzato il collegamento a “Tutti i servizi”.
Verrà così caricata una nuova pagina nella quale è presente un elenco completo dei servizi online. Andrà usato il filtro per tema all’interno del quale dovrà essere spuntata l’opzione “mutui” e avviata la ricerca.
A questo punto saranno indicati i risultati attinenti al criterio di ricerca impiegato. Il servizio da selezionare per eseguire la simulazione mutuo Inps ex Inpdap è “Gestione dipendenti pubblici: simulazione piano di ammortamento mutui ipotecari”.
Avviando la simulazione si dovranno inserire il tipo di tasso, la durata, il valore dell’abitazione, la somma del finanziamento. Una volta inseriti i dati richiesti, verrà presentato un quadro del piano di rimborso: l’importo di ogni rata, la scadenza, le varie quote (capitale e interessi), il capitale residuo e le informazioni generali sul mutuo (tasso, durata, valore del finanziamento).
Scorrendo ai piedi della pagina è presente un altro servizio, accessibile grazie al collegamento “Ottimizza importo / durata”.
Le caratteristiche principali del finanziamento ex Inpdap Inps
Se oltre alla simulazione mutuo Inps ex Inpdap siete interessati alle principali caratteristiche del finanziamento, in questa pagina potrete trovare tutte le informazioni necessarie per comprenderne pro e contro.
Potrete scoprire i tassi applicati, i requisiti, le opzioni sulla durata, le modalità di richiesta e altro ancora.