Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Servizi Mobile Inps: quali le funzioni disponibili?

Servizi Mobile Inps: quali le funzioni disponibili? L’INPS ha creato delle applicazioni mobile attraverso le quali è possibile effettuare ricongiunzioni e rendite,consultare la propria posizione contributiva e operazioni analoghe. L’applicazione è gratuita e disponibile sia per Android che per iPhone. L’interfaccia utente di cui si avvale l’applicazione permette l’utilizzo di varie funzionalità tra cui l’accesso ai servizi, l’identificazione del codice PIN e la possibilità di segnalare eventuali problemi tecnici.

Inoltre l’interfaccia offre una vasta gamma di servizi fra cui ricordiamo la possibilità di visualizzare il proprio estratto conto ( sia quello contributivo sia quello relativo ai pagamenti contributivi registrati dei lavoratori domestici), lo stato delle pratiche della gestione dipendenti pubblici .

È inoltre possibile sfruttare il sistema GPS presente nel dispositivo per trovare gli uffici postali, gli sportelli bancari e le tabaccherie dov’è possibile acquistare e riscattare i voucher per lavoro occasionale, versare i contributi per i lavoratori domestici, ed il riscatto della laurea. L’applicazione servizi mobile inps permette di visualizzare il calcolo delle Codeline F24, gestire il pagamento di riscatti, ricongiunzioni e di rendite iscrizione relative ai lavoratori parasubordinati.

Per finire ricordiamo che con l’applicazione INPS per Iphone ed android è possibile anche visualizzare i cedolini pensionistici e lo stato delle pratiche pensioni web degli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici. L’acceso ai servizi che trattano dati personali è possibile solo essendo in possesso del codice fiscale del soggetto e del codice PIN a lui assegnato.