Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Servizi Inps Pin: cosa sono? Come accedervi?

Servizi Inps Pin il cittadino: come richiedere le prestazioni ex Inpdap

Per agevolare dipendenti e pensionati nella richiesta delle prestazioni e ridurre il più possibile i tempi burocratici, da agosto 2013 l’Inps consente agli iscritti ex Inpdap di richiedere i servizi loro dedicati solo per via telematica. Tutti gli iscritti della Gestione dipendenti pubblici in possesso di pin possono, infatti, inoltrare domanda per le prestazioni loro spettanti attraverso la sezione “Servizi online” del portale inps.it.

È bene precisare che per accedere ai servizio online è sufficiente essere in possesso di un Pin Inps, a prescindere che sia di tipo online o dispositivo. Non tutte le prestazioni però possono essere richieste utilizzando un Pin di tipo on line, per questo è preferibile essere in possesso di un Pin dispositivo, che può essere richiesto per via telematica o presso le sedi Inps.

Come accedere ai servizi Inps online

È possibile richiedere online il Pin dispositivo solo se si è già in possesso di un pin on line. In tal caso è necessario accedere al portale ufficiale Inps e seguire il percorso: “PIN online – Converti PIN”. Dopo aver sottoscritto il modulo di richiesta e digitalizzato il documento di riconoscimento, l’utente invia tutto l’incartamento all’Inps attraverso l’apposita procedura telematica predisposta.

In alternativa è possibile consegnare la documentazione presso una sede Inps o inviare il tutto tramite fax al Contact Center dell’Istituto. Completate le verifiche, il codice Pin on line verrà automaticamente convertito in dispositivo.

Dalla sezione servizi online è possibile richiedere tutti i servizi dedicati a dipendenti e pensionati del comparto pubblico, che possono selezionare la prestazione desiderata scegliendo una delle voci presenti nel menù (Servizi per il cittadino, la mia pensione, portale dei pagamenti, per tipologia di utente, ecc.) oppure accedendo all’elenco di tutti i servizi.

Accedere al 730 precompilato tramite il sito Inps on line

Tra i vari servizi Inps pin troviamo anche la possibilità di accedere al 730 precompilato. Dal 15 aprile, infatti, pensionati e lavoratori in possesso di un PIN dispositivo possono accedere al servizio dell’Agenzia delle Entrate.

Una volta autenticato con il Pin, l’Inps reindirizzerà l’utente con un messaggio di segnalazione al sito dell’Agenzia delle Entrate. Per accedere è necessario essere in possesso di un PIN dispositivo, se il PIN inserito è di tipo on line, la procedura di autenticazione lo segnalerà, indicando come convertirlo.

È possibile inoltre abilitarsi gratuitamente a Fisconline (servizio dell’AdE) e ottenere la password e il Pin necessari per utilizzare i servizi telematici dell’Agenzia, incluso il 730 precompilato. La richiesta può essere inoltrata online, telefonicamente o in un qualsiasi ufficio territoriale dell’Ente.