Scopri cosa offre il prestito Inpdap per acquisto casa

Scopri cosa offre il prestito Inpdap per acquisto casa - Aggiornamenti e novità 2024 2025

La prima casa è la principale ragione per cui nel nostro Paese viene richiesto un mutuo. In certi casi però al posto di un tradizionale mutuo prima casa può essere impiegato un prestito. Quali sono quindi i migliori finanziamenti in questo senso? Oggi vedremo come funziona e perché stipulare il prestito Inpdap per acquisto casa.

Prestiti pluriennali Inpdap, finanziamenti su cessione del quinto

Perché può essere conveniente il prestito Inpdap per acquisto casa e di cosa si tratta? È una linea di credito che corrisponde al Prestito pluriennale diretto. Questo prevede differenti impieghi, tutti specificati all’interno del regolamento Inps.

È infatti l’Inps a gestire questo finanziamento che prevede un rimborso su cessione del quinto. La rata non deve superare il 20% dello stipendio oppure della pensione.

Scorrendo tra le finalità riportate abbiamo appunto “Acquisto della casa destinata a residenza”. In questo caso la durata del rimborso è di dieci anni.

La cifra massima che il dipendente o pensionato può ricevere è di 150mila euro. La somma in ogni caso non può eccedere il costo dell’abitazione. Uando si trQuan

Possono fruire del prestito Inpdap per acquisto casa l’iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, il coniuge o il figlio dell’iscritto maggiorenne.

Nell’insieme delle finalità del Prestito pluriennale diretto troviamo anche un altro impiego che può risultare pertinente per chi è interessato all’acquisto della casa: “costruzione della casa destinata a residenza”.

La somma massima anche in questo caso è di 150mila euro mentre i titolari della concessione edilizia possono risultare l’iscritto e il coniuge.

Requisiti

Il prestito Inpdap per acquisto casa è una proposta rivolta a dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

È indicato in modo particolare ai dipendenti con contratto a tempo indeterminato, con quattro anni di anzianità di servizio e altrettanti di contributi corrisposti alla Gestione.

Quanti dispongono di un contratto a tempo determinato (la cui durata deve essere pari ad almeno tre anni) possono conseguire finanziamenti solo durante la durata del contratto stesso. Dovranno inoltre fornire il TFR come garanzia.

Prestiti Inpdap tasso 2024

Rilevante è il tasso di interesse, è applicato un tasso fisso pari al 3,50%. Questo è un tasso che non tiene conto delle spese, ossia una quota per oneri a carattere amministrativo (0,50%) e una aliquota per il fondo rischi.

Se siete interessati a compiere un calcolo del prestito rapportato alle vostre caratteristiche, vi consigliamo di visitare la nostra pagina dedicata alla simulazione del prestito pluriennale.

Vi ricordiamo in ultima battuta che la domanda di finanziamento andrà inoltrata online usando le funzionalità del sito ufficiale dell’istituto, ovvero www.inps.it.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP