Come richiedere i prestiti Inpdap 2024
Grazie alla loro posizione lavorativa e previdenziale, dipendenti e pensionati pubblici hanno la possibilità di ottenere finanziamenti a condizioni agevolate. Si tratta di finanziamenti erogati dall’Inpdap, che dopo la soppressione dell’ente sono passati di competenza dell’Inps. In questo approfondimento vedremo come si compone l’offerta e come presentare una richiesta prestiti Inpdap on line.
I prestiti Inpdap Inps sono concessi dall’ente previdenziale tramite un apposito fondo credito, la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. È necessario quindi precisare che le procedure che andremo a vedere di seguito interessano solo i prestiti concessi dall’ente e non riguardano i prodotti erogati da banche e finanziarie in convenzione.
I prestiti Inpdap si dividono in due categorie di prodotti: piccoli prestiti e prestiti pluriennali. I piccoli prestiti consentono di ottenere somme relativamente basse con le quali affrontare spese improvvise. I prestiti pluriennali invece prevedono la concessione di somme anche elevate per sostenere spese importanti, come l’acquisto di un’auto e la ristrutturazione della casa.
Domanda online: la procedura da seguire
I prestiti Inps ex Inpdap sono accessibili sia ai dipendenti che ai pensionati pubblici. La richiesta prestiti Inpdap on line deve essere sempre trasmessa per via telematizzata, utilizzando il servizio messo a disposizione dall’Inps. La procedura però varia a seconda che il richiedente sia un dipendente o un pensionato.
I dipendenti pubblici in attività di servizio devono inoltrare la domanda per il tramite dell’Amministrazione di appartenenza. Per i pensionati invece l’Inps ha disposto diversi canali per la trasmissione della domanda.
I pensionati possono sia scegliere di inviare la domanda autonomamente che avvalendosi dell’aiuto di patronati abilitati dall’Inps. Quanti desiderano inviare la domanda da soli possono farlo utilizzando l’apposito servizio online presente sul sito Inps e accessibile utilizzando il Pin Inps.
In alternativa i pensionati ex Inpdap possono presentare la richiesta prestiti Inpdap on line tramite il Contact Center Inps. Il numero di riferimento per chi chiama da rete fissa è 803 164 (numero verde gratuito) mentre chi telefona da cellulare deve chiamare lo 06 164 164 (a pagamento).