Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Requisiti borse di studio Inpdap: quali sono? Le procedure?

Requisiti borse di studio Inpdap: a chi sono rivolte? Quali le procedure da seguire?

A partire dal gennaio 2012 l’Inpdap è stato assorbito dall’Inps, è quindi questo il nuovo punto di riferimento per quanti vogliono fruire dei servizi ex Inpdap. Vediamo allora quindi sono i requisiti borse di studio Inpdap e in cosa consiste questa opportunità.

L’Inps prevede interventi per promuovere percorsi di istruzione, formazione ed educativi. Con cadenza annuale sono offerte borse di studio che possono essere sfruttate dei vincitori per conseguire un parziale rimborso degli oneri affrontati nel corso dell’anno scolastico o accademico.

Se vogliono partecipare alle iniziative di sostegno allo studio universitario e post universitario ma anche per attività utili all’introduzione nel mondo del lavoro, i figli maggiorenni di iscritti e pensionati ex Inpdap sono chiamati a iscriversi nell’apposita banca dati Inps.

La Gestione ex Inpdap sta affrontando un processo di telematizzazione delle procedure che pertengono le domande di prestazione. Per inviare la propria richiesta di accesso ai servizi dell’ente previdenziale è necessario utilizzare il Web.

Ciò significa che la partecipazione ai concorsi relativi alle borse di studio Inpdap e la verifica dell’esito della propria domanda si verificheranno online, all’interno di un’area riservata del portale Inps, a cui si accedere grazie all’inserimento delle proprie credenziali.

Requisiti borse di studio Inpdap 2015: l’accesso ai servizi online della Gestione ex Inpdap

Per il momento l’opportunità di accedere ai servizi online della Gestione ex Inpdap è riservato solo ai pubblici dipendenti e ai pensionati della Gestione ex Inpdap, o iscritti al Fondo credito per effetto del D.M. 45/2007.

Le banche dati ex Inpdap non contengono dettagli relativi ai figli, che, se maggiorenni, dovranno procedere in prima persona con la richiesta, via Internet, di partecipazione alle iniziative a favore dei giovani promosse dalla Gestione ex Inpdap per il sostegno alle attività di studio, di socializzazione e di introduzione al mondo del lavoro, quali le borse di studio per corsi universitari e post universitari.

Con l’iscrizione in banca dati sarà possibile procedere con l’invio via Internet delle domande, individuando la corretta tipologia di utente (figlio) e il legame familiare con l’iscritto o il pensionato della Gestione ex Inpdap. È proprio il legame di parentela che fornisce il diritto alla partecipazione ai bandi.

Ma come iscriversi quindi alla banca dati per accedere alle borse di studio Inpdap?

Per procedere con l’iscrizione in banca data è indispensabile scaricare e compilare il modulo disponibile nella sezione “Documentazione” del portale Inps.it, e presentarlo alla Sede ex Inpdap competente in rapporto alla propria località di residenza.

La presentazione del modulo può prodursi in varie modalità: a mano; via fax; per posta elettronica certificata; per posta tradizionale (cartacea). Vi ricordiamo inoltre che al modulo deve essere allegata una copia di un documento d’identità (qualora si impieghi la posta certificata, la copia del documento non è richiesta). Per avere informazioni su indirizzi, numeri di telefoni e posta certificata delle varie sedi Inps, potete visitare la nostra sezione dedicata.

Come conseguire il PIN utile all’accesso all’Area Riservata della  Gestione ex Inpdap?

Per poter richiedere il PIN è indispensabile procedere con l’accesso all’area riservata, i giovani potenziali candidati dovranno recarsi nella sezione “Procedura di Autoregistrazione” del portale Inps.it. Dobbiamo comunque avere presente che il possesso del PIN senza la corretta registrazione in banca dati, non permette l’accesso all’Area Riservata della  Gestione ex Inpdap.

Se nel corso delle procedure d’accesso riscontrate dei problemi, è possibile contattare il numero verde 800.105.000 oppure verificare la informazioni presenti sulla pagina Facebook “Campagna Iscriviamoci Attività Sociali maggiorenni – Gestione ex Inpdap”.   Potete individuare ulteriori informazioni nella nostra sezione dedicata alle opportunità offerte dalle borse di studio dell’ente previdenziale.