Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Come effettuare la simulazione rata mutuo Inps ex Inpdap online

Calcolo rata mutuo Ines Inpdap 2018

I mutui Inps ex Inpdap sono finanziamenti a tasso di interesse agevolato che consentono ottenere somme anche fino a 300 mila euro con le quali affrontare spese legate all’abitazione di residenza. Ma come valutare la convenienza dell’offerta? Una domanda senza dubbio legittima per chi è alla ricerca di un prodotto vantaggioso. E la risposta è rappresentata dal simulatore rata mutuo Inps ex Inpdap.

Si tratta di un’applicazione online che consente di effettuare una simulazione autonomamente, senza dover ricorrere all’assistenza Inps. Accessibile a tutti gli utenti, senza bisogno di utilizzare il codice Pin Inps, consente di conoscere non solo la rata del mutuo, ma anche le condizioni del piano di ammortamento.

Nello specifico, l’applicazione permette agli interessati di conoscere tutte le condizioni principali del piano di rimborso. Nella tabella riassuntiva proposta dal sito abbiamo infatti sia l’importo della rata periodica, che il valore del tasso di interesse e le varie spese accessorie applicate al mutuo.

Come accedere al servizio online

Ma come accedere al simulatore rata mutuo Inps ex Inpdap? La funzione online è accessibile a tutti e può essere raggiunta facilmente dal sito inps.it. Una volta sulla home page del sito, l’utente deve selezionare la voce Tutti i servizi.

L’utente viene quindi rimandato in una pagina in cui sono elencati tutti i servizi presenti sul portale. Per individuare facilmente il servizio di nostro interesse è necessario selezionare la voce “Mutui” dal campo Filtra per tema.

In alternativa è possibile inserire parte del nome dell’applicazione per la simulazione del mutuo nel campo Testo libero. Il servizio in questione è denominato Gestione dipendenti pubblici: simulazione piano di ammortamento mutui ipotecari.

Una volta individuata l’applicazione è sufficiente fare click sul collegamento e, successivamente, selezionare dal menu laterale di sinistra la voce Simula piano di ammortamentoRicopriamo che le simulazioni effettuate con il simulatore Inps ex Inpdap sono solo dimostrative e non devono essere considerate in alcun modo vincolanti.