Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Quali sono le Modalità di Rilascio Cud 2014 Inps?

Quali sono le Modalità di Rilascio Cud 2014 Inps? L’inps ha comunicato le modalità per il rilascio del CUD 2014. Il CUD inps 2014 è la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente che viene rilasciata a pensionati e titolari di reddito proveniente da prestazioni economiche ricevute dall’Inps.

Nel 2012 è stato sospeso l’invio del CUD in formato cartaceo al domicilio dell’interessato e contemporaneamente è stata promossa la fornitura telematica, ovvero il download del documento, tramite il sito dell’Inps. Oltre al download esistono altre modalità per il rilascio Cud 2014 Inps coma la richiesta per posta elettronica o il ritiro presso gli uffici potali, le sedi inps territoriali e i patronati.

L’Inps, in conformità all’obbligo di trasmissione della certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati nei tempi previsti per legge, ha reso disponibile il CUD in formato digitale alla fine di febbraio 2014. Il documento può essere scaricato effettuando l’accesso alla sezione Servizi al cittadino del portale Inps, dopo aver eseguito l’identificazione dei propri dati tramite un codice PIN personale.

Infine ai cittadini in possesso di posta elettronica certificata CEC- PAC il CUD viene recapitato nella casella di posta PEC. A tal proposito, come stabilito dalla legge n. 2 del 2009 e dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 maggio 2009, è possibile per tutti i cittadini ottenere, in modo completamente gratuito, una casella di posta PEC, attraverso i servizi disponibili sul sito https://www.postacertificata.gov.it.