Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Quali sono le caratteristiche del mutuo costruzione prima casa?

Quali sono le caratteristiche del mutuo costruzione prima casa? La proposta dei mutui destinati alla costruzione della prima casa è in rapida crescita, merito delle agevolazioni fiscali volute degli ultimi Governi. Insieme alle agevolazioni, si sono verificate tante attività di edilizia cooperativa che hanno riguardato l’intero territorio nazionale favorendo lo sviluppo del mutuo costruzione prima casa.

In queste situazioni il costruttore si occupa di finanziare il progetto mediante i capitali forniti dai futuri proprietari, che permettono la costruzione di alloggi residenziali a prezzi competitivi. Per i mutui finalizzati alla costruzione della prima casa vi sono specifici sgravi fiscali, tra cui figura la detrazione degli interessi passivi e degli oneri accessori sostenuti fino al 19%.

La condizione essenziale per godere delle detrazioni è costituita dello statuto di prima casa, da conseguire entro sei mesi dalla conclusione dei lavori di costruzione. Non solo. L’abitazione deve essere realizzata in conformità ai provvedimenti comunali che permettono la nuova costruzione. Il mutuo inoltre deve essere perfezionato nei 6 mesi precedenti o successivi alla data di avvio dei lavori.

Viste le caratteristiche di questo intervento, la costruzione è resa possibili dai finanziamenti dei proprietari, il mercato ha concesso specifici prodotti finanziari, i mutui con finalità specifica relativa alla costruzione.

Gli istituti di credito forniscono differenti soluzioni:

– è possibile l’erogazione dell’intero importo del mutuo all’inizio dei lavori, condizione indispensabile che l’ammontare del finanziamento sia limitato (non superiore al 50%) del valore presunto di mercato dell’abitazione in via di costruzione;

– è possibile l’erogazione dell’intero importo del mutuo in conclusione dei lavori

– è possibile l’erogazione a stati avanzamento lavori.