Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Prestito pluriennale Inps acquisto casa, tutto sul finanziamento ex Inpdap

La casa coincide con un investimento oneroso che viene portato a termine solo a fronte di piani di ammortamento articolati in molti anni. L’abitazione principale è oggetto di molti mutui, ma se l’importo di cui si ha bisogno non è così elevato, i prestiti rappresentano una valida alternativa. Il Prestito pluriennale Inps acquisto casa rientra tra quest’ultimi e consente di ricevere fino a 150mila euro. Ma a chi è destinato, come funziona e quali sono i tassi di interesse applicati nel 2020?

Tassi 2020 e finalità del Prestito pluriennale Inps dipendenti pubblici per l’acquisto casa

Il Prestito pluriennale Inps acquisto casa viene fornito dall’Istituto esclusivamente a dipendenti pubblici e pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. È un finanziamento che può essere conseguito solo a fronte di particolari necessità espresse dall’iscritto, non solo l’acquisto dell’abitazione principale, ma anche per vari altri scenari.

Sulle motivazioni che riguardano il Prestito pluriennale abbiamo realizzato degli approfondimenti dedicati. Restiamo nel merito dell’acquisto dell’abitazione e vediamo come funziona il finanziamento in questo caso.

Il Prestito pluriennale Inps acquisto casa ha una durata decennale, è associato a un tasso di interesse fisso pari al 3,5%. E ci sono dei costi da considerare che contribuiscono a definire la convenienza della proposta. C’è una aliquota che riguarda i costi amministrativi, corrispondente allo 0,5%, a questa va ad aggiungersi un premio attinente ai rischi associati al finanziamento.

Le finalità pertinenti, in base a quanto riportato dal regolamento ufficiale Inps, sono:

  • Acquisizione di casa in cooperativa o da cooperativa costituita da locatari di abitazioni di enti pubblici in corso di dismissione;
  • Acquisto della casa destinata a residenza;
  • Costruzione della casa destinata a residenza.

Calcolo online 2020, come eseguire la simulazione Prestito pluriennale Inps

Sul sito Inps è accessibile un interessante servizio che permette di accertare i vantaggi del piano di ammortamento. Ci stiamo riferendo al calcolo online del prestito pluriennale Inps.

Grazie alla simulazione, l’utente può prendere visione delle caratteristiche del rimborso, definito a seconda dei dati che avrà immesso. Vengono prospettate le opzioni di rimborso che hanno per oggetto il Prestito pluriennale diretto e il Piccolo prestito.

Abbiamo realizzato una guida che riporta passo dopo passo tutte le azioni da eseguire per ottenere il calcolo personalizzato.