Prestito pluriennale diretto Inps ex Inpdap a tasso 3,5%, vantaggi e condizioni

Prestito pluriennale diretto Inps ex Inpdap a tasso 3,5%, vantaggi e condizioni - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Prestiti Inps decennali e quinquennali 2024: ecco come funzionano

Il prestito pluriennale diretto Inps è un prodotto che rientra nell’offerta Inps ex Inpdap. Stiamo parlando di prodotti dedicati a dipendenti e pensionati pubblici, che fanno riferimento ad uno specifico fondo credito, la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

I prestiti pluriennali diretti ex Inpdap sono concessi direttamente dall’ente previdenziale, senza l’intervento di banche o società finanziarie. prodotti che sono pensati per agevolare i dipendenti e i pensionati pubblici che si trovano a dover affrontare spese importanti.

La somma finanziabile viene definita in sede domanda in base alla ragione per cui si richiede il prestito. Nel caso specifico, infatti, si tratta di un finanziamento concesso solo per affrontare specifiche spese. Ai fini dell’accesso al credito, la ragione per cui si richiede il prestito deve rientrare tra quelle previste dal Regolamento Prestiti Inps (disponibile in formato Pdf sul sito inps.it).

Quando è possibile ottenere Inps prestito pluriennale diretto

Tra le finalità per cui è possibile richiedere il prestito pluriennale diretto Inps ricordiamo:

  • Interventi di manutenzione ordinaria per la casa di residenza;
  • Acquisto di un’auto per il richiedente;
  • Nascita o adozione di uno o più figli;
  • Malattia del richiedente;
  • Morte di familiari;
  • Matrimonio del richiedente o del figlio;
  • Acquisto della casa di residenza;
  • Costruzione della casa di residenza;
  • Interventi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione edilizia, restauro e risanamento conservativo della casa di proprietà;
  • Anticipata estinzione o riduzione di mutuo ipotecario sottoscritto con una banca o una società finanziarie da parte dell’iscritto o del coniuge.

Condizioni e importo finanziabile

Il rimborso del prestito pluriennale diretto Inps avviene tramite rate mensili decurtate direttamente dalla busta paga o dall’assegno previdenziale del beneficiario. La durata del prestito varia a seconda della finalità. Vi sono infatti alcune finalità ammesse dal Regolamento per cui è previsto il rimborso in 5 anni, altre per cui la restituzione avviene in 10 anni.

È necessario precisare inoltre che il Regolamento fissa dei limiti di importo per alcune finalità. Ad esempio richiedendo un finanziamento per l’acquisto della prima casa si ottengono al massimo 150 mila euro.

Il tasso di interesse è sempre fisso al 3,5%. Sull’importo lordo della prestazione si applica poi un’aliquota dello 0,5% per le spese di amministrazione. Il beneficiario deve inoltre far fronte al pagamento di un premio per il Fondo Rischi Inps, il cui importo varia in funzione dell’età del richiedente e della durata del prestito.

Come presentare domanda

La domanda di prestito pluriennale diretto Inps va trasmessa per via telematizzata, sfruttando le funzionalità messe a disposizione dal sito inps.it. I dipendenti pubblici inviano la domanda per il tramite dell’Amministrazione di appartenenza. I pensionati trasmettono la richiesta autonomamente, tramite il sito Inps, oppure con l’assistenza dei patronati abilitati dall’Istituto.

In alternativa è possibile richiedere l’assistenza del Contact Center Inps. I numeri di riferimento sono: 803 164 da rete fissa (gratuito) e 06 164 164 da cellulare (a pagamento).

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP