Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Prestito per l’Università

Cos’è il Prestito per l’Università?

Gli oneri associati ai corsi di laura e ai master di specializzazioni possono rappresentare una spesa difficile da affrontare per gran parte delle famiglie italiane, già provate dagli effetti della crisi. A ciò dobbiamo aggiungere il fatto che l’università italiana risulta, secondo i dati divulgati dall’Ocse, una tra le più onerose del Vecchio Continente.

Se prendiamo in esame la media annuale delle rette degli atenei pubblici, abbiamo una cifra pari a mille euro. A ciò dobbiamo aggiungere i costi legati a libri, vitto e alloggio. Gli studenti soggetti a gravi difficoltà economiche possono godere di nuove linee di credito, progettate per fornire prestiti a tassi contenuti, proprio per garantire un sostegno alla formazione.  Ma quali sono le principali offerte di mercato?

Prestito per l’Università: attività finanziate

È finanziata l’iscrizione a lauree triennali, specialistiche o master. Si possono spendere le risorse ottenute per l’acquisto di materiale utile allo studio, viaggi di studio e affitto della casa per gli studenti fuori sede.

Prestiti per l’Università: Tassi e Condizioni applicate

In merito alle condizioni finanziarie, abbiamo, di solito, tassi di interesse più convenienti rispetto a quelli tradizionali, non superano il 5 o 6 per cento all’anno, mentre gli importi variano dai 1.000 ai 5.000 euro.

Per quanto attiene il periodo di rimborso, avremo delle rate mensili che scatteranno al termine del percorso universitario. In certi casi gli istituti di credito richiedono alla studente di risultare in regola con gli esami e una certa media.

UniCredit offre UniCredit Ad Honorem, prestito d’onore per gli studenti degli atenei partner della banca (tra questi, Alma Graduate School, Mip – Politecnico di Milano, università Bocconi di Milano e università di Bologna).