Prestito Inpdap estinzione mutuo, cosa prevede la normativa Inps 2024
I prestiti pluriennali Inps ex Inpdap sono finanziamenti a tasso di interesse agevolato che consentono di ottenere somme anche elevate con le quali affrontare spese importanti. Tra le varie finalità per cui è possibile richiedere un finanziamento di questo tipo ricordiamo l’estinzione di un mutuo in corso. In tal caso di parla di prestito Inps per mutuo in corso.
Prima di passare alle condizioni del prestito Inps per estinzione del mutuo in corso, è necessario ricordare che i prestiti pluriennali sono soggetti alla normativa prestiti Inpdap.
Normativa che stabilisce le condizioni dei prestiti Inpdap diretti, ossia concessi direttamente dall’ente previdenziale senza l’intervento di banche o società finanziarie. La normativa cui si fa riferimento è riportata nel Regolamento Prestiti Inpdap, che può essere consultato direttamente online, sul sito inps.it.
Nel caso specifico del prestito Inps per mutuo in corso non viene posto un limite alla somma massima finanziabile. L’importo erogabile è definito dall’Inps in base alla somma necessaria per l’estinzione totale o parziale del mutuo in corso.
A tal proposito è necessario chiarire che in sede di domanda il richiedente deve presentare una dichiarazione, in cui l’istituto mutuante attesti l’importo necessario per estinguere il finanziamento.
Tasso di interesse e domanda
Passiamo quindi alle condizioni per il rimborso del credito. Il piano di ammortamento si estende per 10 anni e le rate hanno cadenza mensile. Il tasso di interesse è fisso al 3,5%. Sull’importo lordo del finanziamento si applica inoltre un’aliquota dello 0,5% per le spese di amministrazione.
La richiesta di finanziamento deve essere redatta utilizzando l’apposito modulo di richiesta. Per la trasmissione vi sono procedure diverse a seconda che il richiedente sia dipendente o pensiono pubblico.
In caso di prestiti richiesti da dipendenti pubblici la domanda deve essere presentata per il tramite dell’Amministrazione di appartenenza. I pensionati invece possono presentare domanda ricorrendo ad un apposito servizio online presente sul sito Inps, oppure richiedendo l’assistenza del Contact center Inps.
Ricordiamo infine che il prestito Inps per mutuo può essere richiesto sia per estinguere un finanziamento sottoscritto dal richiedente, sia per uno stipulato dal coniuge.