Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Prestito Inps in ammortamento Inpdap, come effettuare la simulazione online

Come effettuare una simulazione prestito Inpdap in ammortamento

I prestiti Inpdap sono finanziamenti a tasso di interesse agevolato che rappresentano una valida alternativa ai prestiti del tradizionale circuiti bancari. Sono concessi direttamente dall’ente previdenziale Inps, e non prevedono l’intervento di istituti di credito. Per valutare la convenienza dell’offerta è possibile sfruttare il servizio online prestito Inps in ammortamento.

Si tratta di un simulatore che consente di calcolare la rata mensile del finanziamento direttamente online. Servizio che ha lo scopo principale di aiutare l’utente interessato a valutare il prestito di suo interesse.

È necessario ricordare però che i prestiti Inps ex Inpdap sono prestiti dedicati esclusivamente ai lavoratori dipendenti e ai pensionati del settore pubblico. Soggetti che ai fini dell’accesso al credito devono risultare iscritti ad un apposito Fondo Credito Inps. I prestiti Inps ex Inpdap si dividono in due categorie di prodotti: piccoli prestiti e prestiti pluriennali.

I piccoli prestiti consentono di ottenere somme fino a un massimo di 8 mensilità di pensione o stipendio in godimento al richiedente. I prestiti pluriennali invece danno accesso a somme anche elevate, con le quali affrontare spese importanti. Per quanto attiene ai tassi di interesse, abbiamo un Tan del 4,25% per i piccoli prestiti, mentre si scende al 3,5% per i finanziamenti pluriennali.

Prestito pluriennale e piccolo prestito Inps simulazione

Per la simulazione prestito inps in ammortamento è necessario collegarsi con il portale ufficiale dell’Inps (inps.it). Dalla home page fare click sul collegamento Tutti i servizi. Da qui si accede ad una pagina in cui sono elencati tutti i servizi presenti sul sito Inps.

Per raggiungere facilmente il servizio di nostro interesse, è sufficiente inserire nel campo Testo libero parte del nome dell’applicazione web. In alternativa possibile scegliere il tema Prestiti dal relativo filtro. Il nome del servizio è Gestione dipendenti pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali.

Per quanto attiene alla simulazione, è sufficiente seguire la procedura guidata per il calcolo prestito Inps in ammortamento. Una volta inseriti i dati richiesti, il sistema fornisce in pochi secondi tutti i dettagli del finanziamento, specificando non solo la rata mensile ma anche le spese applicate. Non è necessario effettuare il log in con il Pin Inps.