Con il prestito Inps fotovoltaico ottieni somme fino a 25 mila euro

Con il prestito Inps fotovoltaico ottieni somme fino a 25 mila euro - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Finanziamento fotovoltaico più conveniente 2024

L’installazione di un impianto fotovoltaico in casa propria può portare diversi benefici, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto economico. Un vantaggio che aumenta in virtù degli sgravi fiscali applicati, a cui si aggiunge la possibilità di beneficiare del prestito Inps fotovoltaico a tasso di interesse agevolato.

Si tratta di un finanziamento dedicato a dipendenti e pensionati pubblici. Concesso dall’Inps, senza l’intervento di banche o società finanziarie, questo finanziamento si colloca nell’offerta dei prestiti diretti Inps ex Inpdap. Nello specifico, il finanziamento fa parte dei prestiti Inpdap pluriennali. Finanziamenti che sono concessi dall’ente previdenziale esclusivamente per specifiche finalità.

Tra le finalità per cui vengono concessi i finanziamenti pluriennali troviamo appunto l’installazione nella casa di residenza di impianti di energia rinnovabile.

Tasso di interesse, domanda e importo erogabile

Ma quali sono le condizioni del prestito Inps fotovoltaico? Come tutti i prestiti pluriennali Inps ex Inpdap prevede un Tan pari al 3,5%. Sull’importo lordo della prestazione si applica inoltre un’aliquota dello 0,5% per le spese di amministrazione.

La somma massima finanziabile è fissata a 25 mila euro, e non è comunque possibile superare l’importo delle spese preventivate in sede di domanda. Il rimborso del prestito si estende per 5 anni e le rate hanno cadenza mensile.

La richiesta di finanziamento viene trasmessa per via telematizzata. I dipendenti pubblici inviano la richiesta per il tramite dell’Amministrazione di appartenenza, mentre per i pensionati è disponibile un servizio online per inviare autonomamente la domanda.

Ricordiamo che è possibile ottenere il prestito sia per l’installazione di impianti fotovoltaici presso la casa di proprietà, che in un’abitazione di proprietà dei genitori del richiedente. In ogni caso, l’abitazione in questione deve essere adibita a residenza del richiedente.

Il modulo di domanda su cui redigere la richiesta può essere scaricato direttamente dal sito ufficiale dell’Inps. Per maggiori informazioni in merito a come effettuare il download del modello e l’invio della richiesta vi rimandiamo al nostro articolo di approfondimento.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP