Servizio prestito Inps dipendenti pubblici simulazione online: come fare il calcolo

Servizio prestito Inps dipendenti pubblici simulazione online: come fare il calcolo - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Come effettuare il calcolo rata prestito Inps online

L’Inps non si limita alla previdenza, ma concede anche prestiti a condizioni agevolate in favore dei propri iscritti. Finanziamenti che possono avere importi anche elevati e per i quali può risultare necessaria, al fine di valutare correttamente l’offerta, una simulazione online. Calcolo che può essere effettuato sfruttando il servizio prestito Inps dipendenti pubblici simulazione.

Sul sito ufficiale dell’Inps vi sono infatti due applicazioni per il calcolo dei prestiti agevolati dedicati ai dipendenti pubblici e postali. Finanziamenti che sono concessi direttamente dall’Inps, tramite appositi fondi per il credito.

Prestiti agevolati per dipendenti pubblici e postali

I prestiti Inps ex Inpdap sono rivolti a dipendenti e pensionati pubblici, mentre i prestiti ex Ipost sono dedicati esclusivamente ai dipendenti postali. Sia nel caso dei prestiti Inpdap che per quanto riguarda l’offerta ex Ipost, abbiamo due tipologie di prodotti: piccoli prestiti e prestiti pluriennali.

I piccoli prestiti danno accesso a somme più basse e possono essere concessi anche senza specificare la motivazione per cui si richiede il credito. possono durare dai 12 ai 48 mesi.

Diversa invece la questione per i prestiti pluriennali. Questi sono sempre concessi per far fronte a specifiche spese, che devono rientrare tra quelle previste dall’ente previdenziale. Possono durare 5 o 10 anni.

Come accedere ai servizi di simulazione

Passiamo quindi al calcolo prestito Inps dipendenti pubblici simulazione online. Per raggiungere i servizi di simulazione presenti sul sito inps.it vi sono più strade. La via più semplice per raggiungere facilmente entrambi i servizi è collegarsi con la pagina informativa Come richiedere un prestito del sito Inps.

Da qui l’utente può accedere a diverse altre pagine informative e servizi online, tutti collegati ai prestiti agevolati erogati dall’ente. Nello specifico, per la simulazione dei prestiti Inpdap è sufficiente fare click sul collegamento simulazione dei piccoli prestiti o dei prestiti pluriennali per dipendenti pubblici.

Il link si trova nella parte finale della pagina e rimanda ad una scheda informativa, in cui sono spiegate le funzionalità del servizio e da cui si accede direttamente al servizio.

Il link relativo alla simulazione dei prestiti Ipost invece si trova nella parte iniziale della pagina Come richiedere un prestito. Il collegamento in questione è simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali. Da qui si accede direttamente al link relativo al servizio di simulazione.

Ricordiamo infine che i servizi di simulazione che abbiamo trattato in questo articolo non richiedono l’autenticazione con il Pin Inps.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP