Guida alla richiesta prestito Inps come ottenerlo: requisiti e presentazione della domanda

Guida alla richiesta prestito Inps come ottenerlo: requisiti e presentazione della domanda - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Offerta prestito Inps Inpdap: requisiti e domanda

I prestiti Inps ex Inpdap sono finanziamenti a tassi di interesse agevolati dedicati a dipendenti e pensionati pubblici. Prodotti che consentono a questi soggetti di accedere a somme anche elevate a condizioni vantaggiose. Ma quali sono i requisiti per un prestito Inps come ottenerlo?

La prima cosa da chiarire quando si parla di prestiti Inps ex Inpdap è che non tutti possono ottenerli. Appartenere al settore pubblico infatti non è un requisito sufficiente per l’accesso al credito.

Chi può ottenere i prestiti Inpdap

Il dipendente o pensionato che desidera ottenere un finanziamento di questo tipo deve anche essere iscritto ad un apposito Fondo credito: la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Fondo a cui sono iscritti automaticamente i dipendenti pubblici. I pensionati pubblici che desiderano proseguire l’iscrizione al fondo una volta a riposo devono invece specificare tale volontà all’istituto previdenziale.

Chiarito il primo requisito, necessario per accedere ai prestiti Inps ex Inpdap è necessario passare in rassegna i finanziamenti che compongono l’offerta. I prestiti ex Inpdap concessi direttamente dall’Inps, detti prestiti diretti, si distinguono in due categorie di prodotti: piccoli prestiti e prestiti pluriennali.

Per ottenere i piccoli prestiti è sufficiente l’iscrizione al fondo credito, mentre i finanziamenti pluriennali richiedono la soddisfazione di altri requisiti.

Caratterizzati dalla possibilità di ottenere somme anche elevate con le quali far fronte a spese importanti, i prestiti pluriennali sono accessibili solo a quanti possono vantare almeno 4 anni di anzianità lavorativa utile ai fini della pensione. Non solo. Ai fini dell’accesso al credito il dipendente o pensionato pubblico deve contare anche su almeno 4 anni di versamento contributivo presso la suddetta Gestione unitaria dell’Inps.

Come presentare la domanda di prestito Inpdap 2024

Ora che abbiamo visto quali sono i requisiti da rispettare per l’accesso ai prestiti Inpdap, vediamo la procedura da seguire per la richiesta del prestito Inps come ottenerlo.

Sia per i piccoli prestiti che per i finanziamenti Inps pluriennali, la procedura prestito Inps come ottenerlo è la stessa. La domanda di finanziamento va redatta utilizzando gli appositi moduli di domanda, che possono essere scaricati direttamente dal sito ufficiale dell’Inps.

La richiesta va trasmessa per via telematizzata. I dipendenti pubblici inviano la richiesta per il tramite dell’Amministrazione di appartenenza. I pensionati invece possono scegliere se rivolgersi al Contact center Inps, oppure trasmettere la domanda autonomamente, utilizzando l’apposito servizio online presente sul sito inps.it.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP