Scegli il prestito Inps acquisto box a tasso agevolato e ottieni fino 75 mila euro

Prestito Inpdap per acquisto garage

Che sia per ragioni lavorative o per necessità legate ai ritmi familiari, l’auto può risultare un bene indispensabile anche in città. Contesto in cui difficilmente si riesce a parcheggiare nei pressi dell’abitazione, ragione per cui l’acquisto di un box può risultare necessario. Ma come trovare il finanziamento adatto? Tra le varie offerte presenti nel mercato ricordiamo il prestito Inps acquisto box.

Si tratta di un finanziamento a tasso di interesse agevolato che permette di acquistare un box o un posto auto. Il prodotto è riservato ai dipendenti e pensionati pubblici che sono iscritti alla Gestione ex Inpdap dell’Inps.

Ai fini dell’accesso al credito il richiedente deve inoltre risultare iscritto alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Fondo credito che in passato faceva riferimento all’Inpdap, ma è passato all’Inps nel 2012 con la soppressione dell’ente previdenziale della pubblica amministrazione.

Importi, tasso e domanda online 2018

Sebbene si parli impropriamente di prestito Inps acquisto box, con questa espressione si fa riferimento in realtà al mutuo Inps ex Inpdap. Finanziamento  a garanzia ipotecaria che consente di ottenere somme fino a 75 mila euro per l’acquisto di un box o di un posto auto.

Il piano di ammortamento si estende per 10, 15, 20, 25 o 30 anni. Le rate hanno cadenza semestrale e sono definite in base al tasso di interesse, che può essere fisso o variabile.

In caso di mutui a tasso fisso abbiamo un Tan definito in base alla percentuale di intervento del finanziamento, ossia con metodo del loan to value (LTV). Di seguito la tabella contenente i valori applicati al tasso dei mutui con interesse fisso.

TAN in funzione della percentuale di intervento (LTV)
Durata (fino a)<= 50%50% – 80%> 80%
10 anni1,15%1,33%1,73%
15 anni1,51%1,69%2,20%
20 anni1,65%1,83%2,38%
25 anni1,97%2,03%2,65%
30 anni1,97%2,03%2,65%

In caso di mutui a tasso variabile invece il Tan è pari al valore dell’Euribor 6 mesi, maggiorato di 200 punti base.

La domanda di prestito inps acquisto box deve essere presentata per via telematizzata, utilizzando l’apposito servizio online presente sul sito Inps. Per la trasmissione della richiesta è necessario essere in possesso del Pin Inps.