Offerta Inps prestito Inpdap tempi erogazione dei finanziamenti agevolati

Offerta Inps prestito Inpdap tempi erogazione dei finanziamenti agevolati - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Prestiti Inpdap tempi di erogazione dei finanziamenti agevolati

Quando ci si trova a dover far fronte a spese improvvise i tempi di erogazione rappresentano un fattore cruciale per la scelta del finanziamento. E i prestiti Inpdap non fanno eccezione, poiché si presentano come finanziamenti tra i più vantaggiosi dell’offerta attuale. Vediamo quindi quali sono prestito Inpdap tempi erogazione e modalità.

Quando si analizza la questione prestito Inpdap tempi erogazione è necessario fare una distinzione tra prestiti diretti e prestiti convenzionati. A tal proposito ricordiamo che i prestiti diretti sono concessi dall’ente previdenziale tramite un apposito fondo credito, la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

I prestiti convenzionati invece sono linee di credito erogate da banche e finanziarie convenzionate con l’Inps. In questo caso l’unico ruolo dell’Inps è rappresentato dalle condizioni fissate dall’accordo sottoscritto con l’istituto di credito.

Piccoli prestiti e prestiti pluriennali Inpdap tempi di erogazione

I prestiti diretti si distinguono in due categorie di prodotti: piccoli prestiti e prestiti pluriennali. I primi permettono di ottenere relativamente basse da rimborsare in un massimo di 48 mesi.

I prestiti pluriennali invece sono prodotti pensati per agevolare quanti si trovano a dover affrontare spese importanti. Consentono di ottenere somme anche oltre 100 mila euro, il rimborso avviene in 5 o 10 anni.

Ma quanto tempo serve per ottenere un prestito? Piccolo prestito Inpdap tempi erogazione si attestano a circa 60 giorni a partire dalla data di ricezione della domanda di finanziamento. La prestazione viene pagata tramite accredito su conto.

Per i prestiti pluriennali invece i tempi di erogazione sono di circa 90 giorni. Anche in questo caso i tempi per la concessione del prestito sono considerati a partire dalla data di ricezione della domanda da parte dell’Inps.

Tempi erogazione prestiti Inpdap in convenzione

Diversa invece la questione dei prestiti convenzionati. Come già accennato infatti tali finanziamenti sono concessi da banche e finanziarie che hanno sottoscritto un’apposita convenzione con l’ente previdenziale.

Poiché in questo caso la concessione non prevede l’intervento dell’Inps, la questione dei tempi erogazione dei prestiti Inpdap interessa esclusivamente i tempi stabiliti dall’istituto di credito erogante. Quanti desiderano richiedere un prestito Inpdap convenzionato devono quindi interessarsi presso la banca prescelta.

Solitamente, comunque, i tempi per l’istruttoria e l’erogazione dei prestiti Inpdap sono piuttosto brevi in virtù della convenzione sottoscritta.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP