Calcolo prestito Inpdap simulazione rata e tabelle Inps

Calcolo prestito Inpdap simulazione rata e tabelle Inps - Aggiornamenti e novità 2024 2025

Come effettuare la simulazione prestito Inpdap online

Dipendenti e pensionati pubblici hanno la possibilità di ottenere prestiti a condizioni agevolate ricorrendo ai prodotti erogati direttamente dalla Gestione ex Inpdap dell’Inps. Prima di presentare la richiesta però è consigliabile effettuare il calcolo prestito Inpdap simulazione rata.

Con la simulazione del prestito è possibile infatti valutare la convenienza del finanziamento. Questo perché a differenza di quanto accade con i calcolatori più elementari, il servizio di simulazione Inps indica non solo la rata ma tutte le voci di spesa applicate al finanziamento.

Il servizio per la simulazione online è stato introdotto nel 2016 e permette di effettuare il calcolo del prestito a tutti gli utenti. Ai fini della simulazione non è infatti necessaria l’autenticazione tramite codice Pin Inps. Il servizio prende il nome di Gestione Dipendenti Pubblici: simulazione piccoli prestiti e prestiti pluriennali.

Servizio di simulazione piccolo prestito Inps dipendenti pubblici

Ma come raggiungere e utilizzare il simulatore Inps? Il primo passo da compiere è collegarsi con il portale ufficiale dell’Inps. Dalla home page si dovrà quindi fare click sul collegamento Tutti i servizi, posto in alto a sinistra.

A questo punto sarà sufficiente filtrare i servizi per tema, scegliendo dal relativo elenco la voce Prestiti. Sarà facile poi individuare il servizio prestito inpdap simulazione rata. Una volta raggiunto il calcolatore l’utente potrà scegliere tra tre modalità di simulazione: Simulazione prestito; Simulazione per rata ideale; Simulazione per importo specifico.

Scegliendo la Simulazione prestito il sistema indica all’utente tutti i prestiti pluriennali e piccoli prestiti a lui accessibili sulla base del suo reddito mensile e della sua data di nascita.

La Simulazione per rata ideale invece prevede che oltre alla data di nascita e allo stipendio mensile il richiedente indichi anche la rata mensile che desidera corrispondere. Allo stesso modo, la Simulazione per importo specifico richiede l’inserimento dell’esatto importo di cui ha bisogno il richiedente.

In ogni caso per ogni prestito proposto dal simulatore sono indicate tutte le principali caratteristiche, incluso il tasso di interesse, la rata e le varie spese applicate al finanziamento.

Tabelle prestiti Inpdap disponibili online

Ricordiamo infine che quanti desiderano effettuare il calcolo prestito inpdap simulazione rata possono utilizzare anche le tabelle prestiti Inps. Si tratta delle tavole finanziarie che compongono il Prontuario relativo ai prestiti Inps presente sul sito ufficiale dell’ente.

Ciascuna tavola fa riferimento a un tipo di prestito Inps ex Inpdap (piccoli prestiti e prestiti pluriennali) prendendo in esame un ampio ventaglio di importi finanziabili. Le tabelle permettono di calcolare facilmente l’importo della rata mensile e l’importo netto del prestito.

Non solo. Utilizzando le tabelle è possibile calcolare gli importi dovuti dal richiedente a titolo di:

  • oneri amministrativi;
  • interessi di differimento;
  • spese per il fondo di garanzia.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP