Richiesta prestiti Inpdap tempi erogazione del credito
Quando si valuta un’offerta di prestito, i tempi di erogazione possono rappresentare un fattore determinante per il richiedente. Questo soprattutto per chi ha necessità di ottenere il denaro in tempi brevi. Una regola che vale per tutti i finanziamenti, inclusi quelli concessi dall’Inpdap, vediamo quindi le condizioni prestito Inpdap quanto tempo ci vuole per la concessione.
I presiti Inpdap sono finanziamenti che consentono di ottenere denaro a condizioni agevolate. Linee di credito erogate in favore di dipendenti e pensionati pubblici da parte dell’Inps.
Richiesta prestito inpdap quanto tempo ci vuole? A differenza di quanto accade con i tradizionali prestiti che si possono reperire nel mercato dei finanziamenti, i prestiti Inpdap sono erogati tramite un fondo credito istituto presso l’ente previdenziale. Il fondo in questione è denominato Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Data questa loro caratteristica, i tempi di erogazione dei prestiti Inpdap sono tendenzialmente più estesi di quelli previsti per i prestiti concessi da banche e società finanziarie.
Come si compone l’offerta Inps ex Inpdap
Per affrontare la questione prestito Inpdap quanto tempo ci vuole è necessario ricordare che i finanziamenti concessi dall’Inpdap si distinguono in due categorie. Vi sono infatti i piccoli prestiti e i prestiti pluriennali.
I piccoli prestiti danno accesso a somme relativamente basse con le quali far fronte a improvvise spese familiari o personali. Al momento della richiesta non p necessario presentare particolari documenti di spesa né giustificare in alcun modo l’utilizzo che si intende fare del denaro ottenuto.
Diversa invece la questione per i prestiti pluriennali. In questo caso parliamo infatti di prestiti che sono concessi solo per rispondere a specifiche necessità, rientranti tra quelle contemplate dall’Inps.
A differenza di quanto accade con i piccoli prestiti, questi prodotti vengono erogati solo a fronte della presentazione di tutta la documentazione attestante lo stato di bisogno e la spesa che si intende sostenere.
tempi erogazione piccolo prestito Inpdap e prestito pluriennale
Appare chiaro quindi che i piccoli prestiti prevedono tempi di erogazione più brevi rispetto a quelli pluriennali. Quanti richiedono un piccolo prestito infatti ricevono solitamente il denaro nel giro di 60 giorni, a partire dalla data di ricezione della domanda. Per i prestiti pluriennali invece sono necessari circa 90 giorni, sempre a far data dalla ricezione della domanda di finanziamento.
Per quanto attiene alla richiesta, la procedura da seguire varia a seconda che il richiedente sia un dipendente pubblico o un pensionato. Nel primo caso la domanda va trasmessa per via telematizzata tramite l’Amministrazione di appartenenza. I pensionati invece possono utilizzare un servizio online che consente di inviare la domanda autonomamente.