Prestito Inpdap Polizia di Stato come funzionano? Quali le garanzie? L’ente previdenziale Inpdap ha istituito dei finanziamenti agevolati per i dipendenti delle forze armate e delle forze di polizia, ossia tutti i dipendenti del Corpo dei Carabinieri, della Marina Militare, dell’Esercito Italiano, dell’Aviazione, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e dei corpi di Polizia Penitenziaria e Forestale.
A tutti coloro che rientrano in queste categorie è offerta la possibilità di usufruire del prestito Inpdap Polizia di Stato accedendo così al credito al miglior tasso di mercato. Il prestito è il risultato di una convenzione sottoscritta da Inpdap e Prestititalia, che prevede un Taeg massimo dell’8,39% per le operazioni con durata massima di 60 mesi e del 9,34% per quelle con durata compresa tra 61 e 120 mesi.
Nella convenzione rientrano 4 diverse tipologie di finanziamento quali piccolo prestito, cessione del quinto dello stipendio, prestito con delega e consolidamento debiti. I tassi applicati ai finanziamenti in convenzione vengono concordati direttamente con l’ente previdenziale e l’unica garanzia necessaria per potervi accedere è la copia dell’ultima busta paga. I prestiti Inpdap in convenzione vengono concessi anche ai dipendenti che hanno altri prestiti in corso.
Ricordiamo infine che con i prestiti Inpdap Polizia di Stato è possibile ottenere un acconto pari all’80% della somma complessiva richiesta e che per tutti i prestiti agevolati non è necessario motivare la richiesta di credito.