Il sito inpdap-prestiti.it non è in alcun modo collegato ad INPS ed INPDAP, è solo un blog informativo NON ufficiale dedicato ai dipendenti ed ex dipendenti ora pensionati pubblici.

Piccolo prestito Inpdap erogato in doppia mensilità cos’è e chi può ottenerlo

Prestito in doppia mensilità cosa significa

I piccoli prestiti sono prodotti a tasso di interesse agevolato concessi dall’Inps in favore di dipendenti e pensionati pubblici. Si tratta di prestiti personali il cui importo viene definito in base al reddito percepito dal richiedente. La somma massima finanziabile infatti è pari a 4 volte lo stipendio mensile percepito dal richiedente. Fatta eccezione per il prestito Inpdap erogato in doppia mensilità.

Ma cosa sono i prestiti Inpdap in doppia mensilità? Si parla di prestito Inpdap erogato in doppia mensilità quando un dipendete o pensionato pubblico che non ha trattenute sulla busta paga o sulla pensione richiede un piccolo prestito.

Questo perché quanti non hanno in corso trattenute sull’assegno periodico possono ottenere piccoli prestiti con importo maggiorato. In tal caso infatti è possibile ottenere una somma pari a due mensilità di stipendio o pensione per ogni anno di durata del prestito.

Normalmente invece i piccoli prestiti prevedono la concessione di una mensilità stipendiale per ogni anno di durata. È per questo quindi che si parla di prestito Inpdap erogato in doppia mensilità.

Chi può ottenere il piccolo prestito Inpdap in doppia mensilità

Ora che abbiamo definito cosa sono i prestiti Inpdap in doppia mensilità, vediamo chi può ottenerli. Hanno accesso ai piccoli prestiti (sia in singola che in doppia mensilità) iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali dell’Inps. Rientrano nella platea dei beneficiari sia i dipendenti che i pensionati pubblici.

Ai fini dell’accesso al credito non è richiesta la presenza di un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Di conseguenza è possibile ottenere piccoli prestiti anche se assunti a tempo determinato. In tal caso però è possibile ottenere solo prestiti estinguibili nell’arco di vigenza del contratto di lavoro.

Ricordiamo che mentre i dipendenti statali e di enti locali sono iscritti d’ufficio alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Questo non vale però per i pensionati. Il dipendente pubblico a riposo è iscritto alla Gestione solo se contestualmente alla richiesta di pensionamento ha presentato anche la domanda per l’adesione al Fondo.

Rimborso e tasso

Per quanto attiene al rimborso, il prestito Inpdap erogato in doppia mensilità può durare 12, 24, 36 o 48 mesi. Il tasso di interesse è fisso al 4,25%. Oltre al tasso, il beneficiario del prestito deve far fronte anche alle spese di amministrazione, calcolate con l’applicazione di un’aliquota dello 0,5%.

Previsto anche il pagamento di un premio per il Fondo rischi Inps. Quest’ultimo viene però definito in base alla durata del finanziamento e all’età del richiedente.

Il rimborso avviene tramite un piano di ammortamento a rate mensili di importo costante. La rata viene decurtata direttamente dalla busta paga o dall’assegno previdenziale. Per i pensionati vige il rispetto del quinto cedibile.

Inpdapprestiti.it: chi siamo

Il sito inpdapprestiti.it è un blog informativo dedicato ai dipendenti pubblici e statali oltre che ai pensionati iscritti ovviamente alla gestione ex INPDAP. Questo sito NON è collegato all’INPS o all’INPDAP, ma prende spunto e cerca di offrire le migliori informazioni e scorciatoie per aiutarvi nella scelta del finanziamento. I marchi, i loghi ed i documenti delle aziende menzionate all’interno di questo portale sono di loro proprietà.Il sito ufficiale dell’ INPDAP (Istituto Nazionale Previdenza e assistenza Dipendenti Amministrazione Pubblica) è stato raggiungibile e funzionante fino al 30/09/2013 agli indirizzi www.inpdap.it e http://inpdap.gov.it, mentre dal 1/10/2013 il sito ufficiale dell’INPS ex INPDAP è www.inps.it.

© 2019 – inpdapprestiti.it di Fattoretto srl – Piva 04245770278 – Portale informativo sui prestiti per dipendenti pubblici e statali convenzionati INPS ex INPDAP.

© 2018 Inpdap-prestiti.it - Portale finanziario della Fattoretto srl - Piva 04245770278

Portale sui Prestiti INPS INPDAP