Prestiti dbEasy agevolati per dipendenti e pensionati Inpdap
Al fine di garantire un accesso al credito a condizioni agevolate a dipendenti e pensionati pubblici, l’Inpdap ha sottoscritto delle convenzioni con diverse banche e società finanziarie che operano in Italia. Tra queste troviamo Deutsche Bank, che concede diverse soluzioni di prestiti a condizioni agevolate dedicate agli appartenenti al settore pubblico. Ma come si compone l’offerta prestito Inpdap Deutsche Bank?
Tra le varie soluzioni di prestiti Deutsche Bank spiccano due prodotti dedicati ai dipendenti e i pensionati pubblici. Stiamo parlando di dbEasy Quinto e dbEasy Delega.
Cessione del quinto Inps Deutsche Bank
DbEasy Quinto è un prodotto basato sulla cessione del quinto dello stipendio o della pensione. Possono ottenere un prestito Inpdap Deutsche Bank tutti i pensionati Inpdap e i dipendenti pubblici assunti da almeno 6 mesi.
Trattandosi di un prestito su cessione del quinto, dbEasy Quinto consente di ottenere somme anche elevate con le quali far fronte a spese di varia natura. In sede di domanda non è infatti richiesta la presentazione di specifici documenti di spesa.
Il rimborso avviene con un piano di ammortamento a rate mensili e può estendersi per massimo di 10 anni. Il tasso di interesse è fisso. Come suggerisce il nome, l’importo della rata mensile non può eccedere la quinta parte (20%) della busta paga o della pensione mensile del beneficiario.
La rata viene decurtata direttamente da stipendio o pensione del beneficiario. Nel caso di prestiti richiesti da pensionati, la pensione al netto della rata mensile non deve risultare inferiore al trattamento pensionistico minimo fissato per legge.
Offerta Deutsche Bank prestito delega
DbEasy Delega è invece un prestito con delega di pagamento che consente di ottenere somme fino a un massimo di 30 mila euro. Il rimborso avviene con rate a cadenza mensile di importo costante.
Trattandosi di un prestito con delegazione di pagamento possono ottenere il finanziamento solo i dipendenti pubblici. Non rientrano infatti nella platea dei beneficiari i pensionati, categoria che non ha accesso ai prestiti delega.
Per quanto attiene alle caratteristiche del prestito Inpdap Deutsche Bank Delega, i prestiti delega ricalcano di fatto la cessione del quinto. Quanti hanno in corso un prestito su cessione del quinto possono richiedere la concessione di un prestito con delega di pagamento, cedendo così fino ai due quinti (40%) dello stipendio.
Ricordiamo inoltre che, a differenza di quanto accade con i prestiti su cessione del quinto, la delega di pagamento è soggetta ad approvazione da parte del datore di lavoro. In altre parole, mentre la cessione del quinto si presenta come un diritto del lavoratore, la delega di pagamento non lo è.