I vantaggi dei prestiti Inpdap per acquisto auto 2024
Aumentano le richieste di prestiti auto. Finanziamenti che stando alle ultime rilevazioni Crif sono il motore trainante delle richieste di prestiti finalizzati. Ma come trovare il finanziamento auto migliore? Tra le proposte presenti sul mercato, il prestito Inpdap acquisto auto si attesta tra le più vantaggiose.
Stiamo parlando di un finanziamento accessibile solo a dipendenti e pensionati pubblici. Tutti coloro che non rientrano nella platea dei beneficiari del prestito Inpdap acquisto auto possono comunque trovare facilmente delle soluzioni a tassi di interesse vantaggiosi.
In questo caso sono particolarmente utili i comparatori online. Siti internet specializzati che consentono di confrontare le offerte di diverse banche e società finanziarie.
Ma passiamo alle condizioni dell’offerta prestito Inpdap per acquisto auto. La prima cosa da chiarire è che si tratta di un finanziamento concesso dall’Inps. Fattore che lo differenzia dalle tradizionali forme di accesso al credito e che comporta da un lato l’applicazione di tassi di interesse agevolati, dall’altro tempi di erogazione dilatati.
Prestito pluriennale Inpdap acquisto auto: importo, tasso e domanda
Ricorrendo al prestito Inpdap acquisto auto è possibile ottenere somme fino a un massimo di 20 mila euro. Denaro da rimborsare con un piano di ammortamento che si estende per 5 anni. Il tasso di interesse è fisso al 3,5%, a prescindere dalla somma concessa.
Ai fini dell’accesso al credito è necessario che l’automobile oggetto dell’acquisto sia l’unica di proprietà del soggetto che presenta la richiesta di credito. Vi sono poi altri requisiti da soddisfare.
Il prestito Inpdap per acquisto auto rientra infatti nella categoria dei prestiti pluriennali. Finanziamenti riservati ai dipendenti e ai pensionati pubblici iscritti ad un apposito Fondo credito: la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Sono inoltre necessari almeno 4 anni di versamenti contributivi presso la Gestione Unitaria. Il richiedente deve anche poter vantare almeno quattro anni di anzianità di servizio utile ai fini della pensione.
La domanda di finanziamento deve essere presentata per via telematizzata. I dipendenti pubblici trasmettono la richiesta per il tramite dell’Amministrazione. I pensionati possono scegliere se inviare la domanda autonomamente, oppure ricorrendo all’assistenza del Contact center Inps.