I vantaggi del prestito Inpdap decennale per matrimonio
I prestiti Inpdap decennali sono finanziamenti a tasso di interesse agevolato concessi dall’Inps tramite un apposito fondo credito. sono prodotti caratterizzata da un esteso piano di ammortamento perché pensati per far fronte a spese particolarmente elevate. Tra questi troviamo il prestito decennale Inpdap per matrimonio.
Un finanziamento che dà accesso a somme fino a un massimo di 23 mila euro. Il prestito decennale Inpdap per matrimonio può essere richiesto da un dipendente o pensionato pubblico sia per il proprio matrimonio, sia per far fronte alle spese legate al matrimonio del figlio.
Condizioni del prestito decennale Inpdap 2024
Poiché rientra nella categoria dei prestiti pluriennali Inps ex Inpdap, questo prodotto prevede un tasso di interesse (tan) pari al 3,5%. Sull’importo lordo del finanziamento si applica inoltre un’aliquota dello 0,5%, per le spese di amministrazione.
La somma finanziabile, fermo restando il limite di cui sopra, viene definita in base al reddito del richiedente. Il rimborso avviene con un piano di ammortamento che si estende per 10 anni e le rate hanno cadenza mensile.
I prestiti decennali Inpdap sono finanziamenti basati sulla cessione del quinto. La rata mensile viene quindi detratta dallo stipendio o dalla pensione del beneficiario.
Una soluzione di restituzione del credito che garantisce l’ente erogatore, in questo caso l’Inps, contro il rischio di insolvenza. A tal proposito è necessario precisare che sull’importo lordo del finanziamento gravano anche le spese per il pagamento del premio del Fondo di garanzia dell’Inps.
Richiesta web Inpdap prestiti
La domanda di finanziamento va trasmessa per via telematizzata. La richiesta deve essere redatta sull’apposito modulo di domanda, reperibile direttamente dal sito ufficiale dell’Inps.
Sul sito ufficiale dell’Inps è presente un servizio online che consente ai pensionati di effettuare la trasmissione della domanda direttamente online. I dipendenti pubblici in attività di servizio invece devono rivolgersi direttamente all’Amministrazione di appartenenza.
È possibile, in alternativa, inviare la domanda tramite il Contact center dell’Inps, chiamando il numero gratuito 803 164 (da rete fissa) oppure lo 06 164 164 (da cellulare).
Alla domanda di prestito decennale Inpdap per matrimonio è necessario allegare la seguente documentazione.
- Autocertificazione del matrimonio, che deve essere avvenuto da non oltre 12 mesi, o in alternativa la dichiarazione sostitutiva di avvenute pubblicazioni in corso di validità.
- Autocertificazione dello stato di famiglia.
Nel caso in cui il finanziamento sia richiesto per le spese relative al matrimonio del figlio non risultante nello stato di famiglia, al posto di quest’ultima autocertificazione sarà necessario presentare un’autocertificazione attestante il rapporto di parentela.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale dell’Inps.