Prestito 500 euro con i finanziamenti sms: di cosa si tratta
Siete alla ricerca di un finanziamento veloce compreso tra 50 e 500 euro? I prestiti via sms sono il prodotto più innovativo adatto a questa necessità, possono essere richiesti con un semplice messaggio all’ente erogatore. Cerchiamo quindi di comprendere meglio questo prodotto contraddistinto da rapidi piani di rimborso e quali sono i requisiti per richiederlo.
Il prestito 500 euro, o meglio dai 50 ai 500 euro, è una linea di credito pensata per fronteggiare improvvise necessità. Se la vostra capacità di rimborso vi permette di rientrare della somma fornita in massimo 30 giorni, potrete sottoscrivere i finanziamenti via sms. Alcuni istituti bancari hanno pensato un accesso al credito mediato da un solo sms, così da evitare le lungaggini relative alla valutazione della richiesta.
Calcolo finanziamento, prestito 500 euro: i requisiti
Ma quali sono i requisiti per ottenere il prestito sms? Questo finanziamento, noto anche come “SMS Loans”, fornisce al cliente una cifra variabile da 50 ai 500 euro, mentre il processo di rimborso raggiunge i 30 giorni.
La modalità di richiesta si realizza attraverso l’invio di sms, nel rispetto delle condizioni contrattuale definite. È un prodotto finanziario che rientra nell’ambito dei prestiti veloci.
Non tutti i richiedenti possono ovviamente ottenere questo tipo di finanziamento. Si devono osservare le indicazioni e soprattutto le condizioni che consentono di fruire del prestito, sulla scorta delle politiche di rischio definite a livello contrattuale.
In ogni caso il beneficiario deve essere in possesso di un conto corrente bancario o postale ed essersi registrato presso il portale della banca o finanziaria coinvolta. Grazie al conto corrente la banca può disporre di una garanzia effettiva sulle capacità di rimborso della somma prestata (le garanzie reali sono essenziali per conseguire finanziamenti veloci).
La somma accordata è accreditata sul conto corrente postale o bancario, sempre nel rispetto del limite dei 500 euro. Altro vincolo da tenere presente è la durata del piano di ammortamento, che non può eccedere la soglia dei 30 giorni.
Per quanto riguarda invece le modalità di richiesta, il finanziamento via sms prevede che l’utente si registri sul portale della banca e quindi invii un messaggio. Per sapere se la domanda è stata accettata, il richiedente dovrà attendere appena qualche ora (in certi casi persino meno). Risposta che viene inviata sempre via sms al cliente. Anche l’effettiva erogazione si produce nello spazio di poche ore.
Tassi e rischi
La vera nota dolente, a condizione che l’ente erogatore sia affidabile, è costituita dai tassi di interesse. Dati i ridotti tempi di erogazione e la semplificazione della modalità di richiesta, i tassi risultano piuttosto elevati.
Prima di sottoscrivere un finanziamento di questo genere, data la sua scarsa diffusione sul mercato italiano, vi consigliamo di valutare con attenzione l’attendibilità dell’istituto bancario coinvolto e soprattutto che i tassi di interesse siano inferiori al livello di usura.