Quali sono i Prestiti Senza Contratto Indeterminato? Le Opzioni

Quali sono i Prestiti Senza Contratto Indeterminato? Le Opzioni - Aggiornamenti e novità 2024 2025

La condizione di lavoratore dipendente è una delle preferite da banche e finanziarie per fornire credito. La certezza di una busta paga stabile è un valido criterio per calcolare la sostenibilità del debito e ridurre i rischi insolvenza. Non tutte le assunzioni sono però le stesse. In questa nostra nuova guida affronteremo i migliori prestiti senza contratto indeterminato del 2017.

Come ottenere prestiti senza contratto indeterminato 2017

L’assenza di contratto a tempo indeterminato rappresenta spesso un problema e quindi il processo d’accesso al credito si complica. Il pubblico dei richiedenti è molto articolato, si va dalle casalinghe a quanti sono assunti con soluzioni contrattuali atipiche.

Va chiarito, come criterio generale, che se il richiedente non può presentare garanzie pertinenti il proprio reddito, dovranno essere forniti elementi alternativi a titolo di garanzia.

Nessuna banca o finanziaria sarà disposta ad accordare un finanziamento a chi non può presentare alcuna garanzia. Le somme dei prestiti senza contratto indeterminato di solito interessano poche migliaia di euro.

Prestiti con garante

Prestiti senza contratto indeterminato con garante. In mancanza di una busta paga fissa, il richiedente può puntare sui prestiti con garante. Quest’ultimo è una persona chiamata a intervenire qualora il beneficiario del prestito non risponda agli impegni di rimborso definiti dal contratto.

Il garante, com’è facile immaginare, deve avere specifiche caratteristiche, tali da indurre l’istituto di credito ad accordare il finanziamento. Di quali requisiti deve disporre?

Anzitutto deve avere un profilo reddituale adeguato. Il suo reddito infatti deve essere in grado di sostenere il piano di rimborso del prestito. Il garante può essere un lavoratore che dispone di un contratto a tempo indeterminato, ma sono ammessi anche gli autonomi come i pensionati.

È preferibile inoltre che il garante non abbia in corso il rimborso di altre linee di credito. Non può inoltre appartenere alla categoria dei cattivi pagatori o protestati. Il proprio profilo creditizio deve essere solito, non minato da problemi di rimborso poiché ciò fa lievitare il rischio di insolvenza.

Il soggetto scelto come garante fornirà poi all’istituto di credito la documentazione pertinente il reddito insieme al documento di identità.

Le garanzie alternative da presentare

Pur essendo privo di un contratto a tempo indeterminato, il richiedente potrebbe disporre di una rendita da presentare come garanzia di rimborso. Quali sono le rendite apprezzate dagli enti erogatori?

Sono pertinenti vari elementi, dall’assegno di mantenimento arrivando fino all’affitto di un immobile passando per la rendita generata da un investimento di natura finanziaria.

È indispensabile che la rendita sia a disposizione del richiedente per l’intera durata del piano di rimborso.

Come funziona il Prestito vitalizio ipotecario

Prestito ipotecario vitalizio. Si tratta di una finanziamento molto particolare, destinato a chi dispone di un immobile e abbia almeno 60 anni. Il beneficiario del prestito non è chiamato al pagamento di nessuna rata.

La principale garanzia, come lascia suggerire il nome stesso del finanziamento, è l’ipoteca posta sull’abitazione che non può risultare già soggetta a ipoteca.

Dopo la morte del titolare del prestito gli eredi potranno scegliere se ripagare il debito o cedere la casa alla banca.

Prestiti per giovani 2017

Prestiti senza contratto indeterminato: finanziamenti per giovani 2017. Chi ha meno di 35 anni, sia esso studente o lavoratore, e intende realizzare una iniziativa ma non dispone del denaro può richiedere finanziamenti agevolati.

Si tratta di linee di credito che possono assumere diverse forme, a partire dai prestiti a fondo perduto. Questi possono essere forniti da vari enti pubblici: dalle regioni, pensiamo ai finanziamenti europei, fino a iniziative a carattere nazionale come Invitalia.

Vi sono poi, anche da parte degli istituti di credito, finanziamenti su misura per la formazione universitaria e post-universitaria. Prodotti il cui rimborso scatta una volta completato il proprio percorso di studi e il tasso di interesse è solitamente molto competitivo.

Per ulteriori dettagli sui migliori prestiti personali del mercato, vi rimandiamo al portale prestitipersonali.com.

Prestiti Inpdap: Macro Aree

INPS ex Inpdap: info utili

Banche Convenzione Prestiti INPS ex INPDAP

News 2023 2024: gestione INPDAP