Prestiti pluriennali Inpdap tempi di erogazione: quali spese sono coperte?
Il prestito pluriennale diretto Inps e Inpdap è una linea di credito che permette di conseguire delle risorse utili per affrontare spese personali e/o familiari, a condizione che siano documentate e coerenti con le situazioni riportate dal Regolamento.
L’entità della rata mensile del prestito non può eccedere un quinto di stipendio o pensione netto, mentre la restituzione del capitale accordato si verifica a partire dal mese successivo alla concessione del finanziamento.
Prestiti pluriennali diretti Inpdap e Inps: Chi sono i beneficiari?
Si tratta di un finanziamento che fa parte della categoria dei prestiti personali e può essere richiesto da parte di dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Ma quali sono i requisiti?
Gli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali devono essere in possesso di un contratto di lavoro a tempo indeterminato; avere almeno 4 anni di anzianità di servizio utile alla pensione; 4 anni di versamento contributivo nella Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Per quanto attiene la documentazione prevista, da allegare alla domanda di prestito, è composta da:
- certificazione dello stato di bisogno o spesa sostenuta per la quale si ha diritto all’emissione di un prestito pluriennale diretto Inps;
- certificato medico di sana costituzione fisica rilasciato da un medico della ASL o da un ufficiale medico in servizio o da un medico incaricato dall’Amministrazione dalla quale dipende il richiedente;
- il certificato medico non deve essere stato rilasciato da oltre 45 giorni prima della presentazione della domanda all’Inps Gestione Dipendenti Pubblici in base all’art. 15 D.P.R. 895/50.
La domanda deve essere presentata entro un anno dalla documentazione che testimonia le spese affrontate. Osservando invece il piano di rimborso, troviamo due scadenze possibili: durata del contratto quinquennale (60 rate mensili) o decennale (120 rate mensili).
Veniamo agli oneri previsti e tassi di interesse applicati:
- tasso di interesse nominale annuo: 3,50%;
- spese amministrazione: 0,50%;
- premio fondo rischi per contratto quinquennale: 1,50% con età pensionabile di 65 anni; 2% con età pensionabile superiore ai 65 anni;
- premio fondo rischi per contratto decennale: 3% con età pensionabile di 65 anni; 4% con età pensionabile superiore ai 65 anni;
- per il prestito quinquennale abbiamo un Teag del 4,11%;
- per il prestito decennale abbiamo un Taeg del 4,01%.
Prestiti pluriennali Inpdap tempi di erogazione
L’erogazione dei prestiti Inps e Inpdap cambia in rapporto alla prestazione considerata. I Piccoli Prestiti sono cessi entro 60 giorni dalla ricezione della domanda, mentre Prestiti Pluriennali sono concessi entro 90 giorni dalla ricezione della domanda.