Offerte Inps prestiti a pensionati oltre 85 anni
Con la crisi economica l’accesso al credito è diventato una necessità per molti pensionati in età avanzata. Ragione per cui sempre più persone richiedono prestiti personali pensionati fino 90 anni. A tal proposito una delle offerte più allettanti del mercato è rappresentata dai prestiti ex Inpdap.
Si tratta di prestiti a condizioni agevolate erogati dalla Gestione Dipendenti Pubblici dell’Inps. Linee di credito che sono concesse ai pensionati fino a 90 anni. Limite anagrafico per il quale si considera l’età del beneficiario alla data prevista per la fine del piano di ammortamento.
Ma chi può ottenere i prestiti Inps ex Inpdap? Quali i requisiti da rispettare? Vediamolo insieme.
Piccoli prestiti Inpdap fino a 90 anni
L’offerta Inps prestiti personali pensionati fino 90 anni si compone di due categorie di prodotti, piccoli prestiti e prestiti pluriennali. I piccoli prestiti sono prestiti personali di breve durata che consentono di ottenere somme relativamente basse.
I piccoli prestiti possono infatti durare dai 12 ai 48 mesi. L’importo finanziabile viene definito in base alla durata del prestito e alla pensione mensile percepita dal richiedente. Nello specifico è possibile ottenere una somma pari a una mensilità di pensione netta per ogni anno di durata del prestito.
Quanti non hanno in corso trattenute sulla pensione possono richiedere piccoli prestiti in doppia mensilità. Ipotesi in cui la somma finanziabile è raddoppiata, ossia pari a due mensilità di pensione per ogni anno del finanziamento.
Il rimborso avviene con un piano di ammortamento a rate mensili decurtate direttamente dall’assegno pensionistico del beneficiario. Il tasso di interesse è fisso al 4,25%. Sull’importo lordo del prestito si applicano anche oneri amministrativi, calcolati con l’applicazione di un’aliquota dello 0,5%.
Per quanto attiene ai requisiti da soddisfare, possono ottenere i piccoli prestiti esclusivamente i pensionati iscritti a uno specifico Fondo dell’Inps, la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Condizioni dei prestiti pluriennali Inpdap pensionati
Continuiamo ad analizzare l’offerta Inps prestiti personali pensionati fino 90 anni parlando dei prestiti pluriennali. Sono prodotti pensati per far fronte a spese importanti concessi dalla Gestione ex Inpdap dell’Inps esclusivamente per far fronte a specifiche necessità. È possibile infatti accedere al credito solo per una delle casistiche contemplate dal Regolamento Prestiti Inps.
La somma finanziabile è definita in base alla finalità del prestito, come stabilito dal Regolamento. Il finanziamento può durare 5 o 10 anni e il rimborso avviene tramite rate mensili di importo costante. Il tasso di interesse è fisso al 3,5%. Anche in questo caso è prevista l’applicazione di spese di amministrazione da parte dell’Inps.
Ma chi può ottenerli? A differenza di quanto accade con i piccoli prestiti, l’iscrizione alla Gestione Unitaria non è sufficiente. Vi sono infatti altri requisiti da soddisfare. Prima su tutti la presenza di un’anzianità di servizio utile ai fini della pensione pari ad almeno quattro anni. È necessario inoltre poter contare su un versamento contributivo alla Gestione Unitaria Inps di minimo quattro anni.